Foggia

Orsara, Centro Polivalente pronto ad aprire: anziani protagonisti

La struttura, gestita da due cooperative sociali, sarà aperta 6 giorni su 7. Servizi di assistenza e segretariato sociale, attività ludico-creative, benessere psicofisico. Il sindaco Lecce: “Vogliamo diventare un modello per il territorio”

ORSARA DI PUGLIA (FG) – Il Centro Polivalente per Anziani è pronto a iniziare le attività. Venerdì 15 ottobre, alle ore 18, nella struttura di Via della Croce-Via Di Vittorio, il Comune di Orsara di Puglia ha organizzato un incontro pubblico con la cittadinanza per illustrare il programma delle azioni e dei servizi rivolti alla popolazione ultra-sessantaquattrenne e le modalità per fruire degli stessi.

Daremo il via alle iscrizioni“, annuncia il sindaco Tommaso Lecce. “Il Centro sarà aperto 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato, con disponibilità sia al mattino che nel pomeriggio-sera. Si tratta di una grande conquista”. La gestione della struttura è stata affidata a una Associazione Temporanea d’Impresa con esperienza e competenze specifiche formata dalle Cooperative Sociali Medtraining e Orsara Arcobaleno“.

Il personale che opererà nel Centro garantirà l’organizzazione e lo svolgimento di attività ludico-creative, di socializzazione e animazione, prestazioni di assistenza sociale, con un programma orientato alla salute e al benessere psico-fisico degli over-sessantaquattrenni. All’interno della struttura, troveranno spazio attività di segretariato sociale rivolte agli anziani e alle loro famiglie, in collaborazione con i servizi sociali e socio-sanitari del territorio.

Crediamo moltissimo nel valore strategico di questo servizio per la nostra popolazione. Il Comune di Orsara di Puglia sosterrà il 50% delle spese occorrenti per il funzionamento della struttura, i materiali e tutto quanto è necessario al buon funzionamento dei servizi di cui beneficerà la nostra popolazione più in là con gli anni. Gli anziani, dunque, potranno iscriversi e partecipare a tutte le attività contribuendo solo in minima parte e secondo il loro reddito ISEE. In questo modo centriamo alcuni obiettivi importanti: il coinvolgimento massimo anche delle fasce di popolazione senza reddito o con un reddito basso; la sostenibilità economica della gestione e la continuità presente e futura del buon funzionamento del Centro“.

La realizzazione e l’attivazione concreta del Centro Polivalente ha l’obiettivo di sostenere un programma e delle azioni che favoriscano l’invecchiamento attivo, il protagonismo degli anziani, la valorizzazione del ruolo, delle esperienze e delle energie degli ultra-sessantaquattrenni. “Questa è un’opera la cui ideazione e progettazione è iniziata molto tempo fa e ha visto il ruolo attivo del Comune di Orsara e della Regione Puglia già nel decennio precedente a quello attuale, dunque un ringraziamento va a tutti coloro che, anche nel recente passato, hanno dato un contributo per arrivare al risultato odierno“, aggiunge il sindaco Tommaso Lecce.

Vogliamo diventare un modello per il territorio. La spesa sociale è un investimento concreto per il presente e per il futuro, perché ha effetti positivi sulla salute psico-fisica dei nostri anziani, ci aiuta a recuperare le loro energie, la loro capacità di essere punti di riferimento e sostegno per le famiglie, l’enorme valore delle esperienze e competenze che esprimono. Per aver centrato tutti insieme questo obiettivo, voglio ringraziare il Consiglio comunale, personale e dirigenti del Comune, tutta la squadra di maggioranza. L’apertura del Centro Polivalente è una conquista per tutta la cittadinanza di Orsara“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Orsara di Puglia

Leggi anche

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

4 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

4 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

20 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

20 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

22 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

23 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

23 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter