“Orfeo e le Sirene”, il gruppo scultoreo torna a Taranto

64

Il 5 aprile prossimo, nella Sala I del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, la presentazione  di “Orfeo e le Sirene” rientrati dagli Stati Uniti grazie a una operazione dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

TARANTO – Mercoledì 5 aprile 2023, alle ore 12.00, a Taranto, al MArTA, Museo archeologico nazionale di Taranto (via Cavour, 10), sarà presentato il gruppo scultoreo “Orfeo e le Sirene” con i frammenti dei riccioli delle loro capigliature, scavato clandestinamente in un’area archeologica della zona negli Anni Settanta e successivamente esportato illecitamente negli Stati Uniti d’America.

L’operazione è stata condotta dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), coordinati dalla Procura della Repubblica di Taranto, insieme al New York County District Attorney’s Office (DAO).

Dopo i saluti istituzionali di Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, e l’introduzione di Luca Mercuri, Direttore Regionale Musei Puglia, interverranno: il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna; il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Eugenia Pontassuglia; il Comandante dei Carabinieri TPC, Gen. B. Vincenzo Molinese.

Concluderà: il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
È prevista la diretta sul canale Youtube del Ministero della cultura al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=geXEM-SVbzo