“Le orchidee della Murgia 2023”, domani l’escursione con Murgia Enjoy

56

CASSANO DELLE MURGE – Con l’arrivo della primavera troviamo sulla Murgia diverse piante, fra cui mandorli, perastri, asfodeli, ferule, ecc.. che si risvegliano e che, con le loro infiorescenze colorate, attirano l’attenzione dei visitatori. Oltre a questo “risveglio” compaiono le orchidee spontanee che iniziano a fare capolino tra le pietre e i sottoboschi murgiani già a metà febbraio (barlia robertiana) per poi essere presenti con le fioriture fino a fine maggio; qualche specie particolare (spiralis spirantes) è presente anche a settembre.
Le orchidee spontanee sono davvero una meraviglia della natura, il loro modo di riprodursi appassiona migliaia di orchidofili in tutto il mondo e sono la dimostrazione di come la natura si evolve e si ingegna per sopravvivere.
La loro presenza sulla Murgia richiama ogni anno diversi appassionati per la presenza di specie particolari che sono diventate esclusivamente autoctone.
Durante l’attività escursionistica in programma il 2 aprile 2023 l’associazione Murgia Enjoy, già organizzatrice di conferenze e attività sull’argomento, vi porterà alla loro scoperta e conoscenza e vi farà comprendere che la presenza delle fioriture di orchidee sono la dimostrazione di come ancora la natura è preservata dall’inquinamento e dalla eccessiva antropizzazione del territorio e vi farà comprendere quanto sia indispensabile salvaguardare le specie presenti imparando a distinguerle per non raccoglierle e distruggerle.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente un opuscolo sulle orchidee, materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 9:00 di domenica 2 aprile 2023.
Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna, bevanda e coperto).
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
L’attività si svolgerà nel rispetto delle varie disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it

Link evento Facebook: https://fb.me/e/KuLDEY7X