Attualità Puglia

Onofrio Giuliano: “Intorno al Gal Tavoliere un’operazione grave”

Le dichiarazioni del presidente del Gal Tavoliere

BARI – “Quel che sta accadendo intorno al Gal Tavoliere è un’operazione grave che non può essere taciuta. Ed è giusto riepilogarla. Nello scorso mese di giugno, attraverso un accordo tra camera di commercio, confagricoltura provinciale e copagri, si decideva l’assalto al Gal senza nessun tipo di concertazione territoriale e senza coinvolgimento dell’ampia compagine sociale, dispiace a tal proposito sottolineare, purtroppo, che in questa congiura ci fosse e ci sia un esponente politico locale che ha ceduto alle lusinghe e alle promesse di chi ha deciso che i gal fossero soltanto organismi per distribuire poltrone. In spregio a qualsiasi regola di trasparenza e di correttezza, senza nessun tipo di verifica sul lavoro svolto e sui programmi in essere, il gruppo raccolto intorno a camera di commercio ha iniziato uno scouting serrato tra i numerosi soci: pubblici, privati e associativi, che compongono la base societaria del gal. E’ evidente, che questa attività si è svolta attraverso le relazioni e i rapporti e soprattutto facendo valere il peso di organismi che, invece, dovrebbero essere garanzia per tutti.

Nonostante ciò, nel corso dell’assemblea del luglio scorso, questa cordata, pur cercando in tutti i modi, compresa la presenza a Cerignola, nella sede del Gal, del presidente di camera di commercio e di tutti i vertici provinciali delle altre realtà, di acquisire altri soci non è riuscita nell’intento di portare a buon fine l’attacco. Al termine dei lavori e verificate alcune eccezioni procedurali la seduta è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi. Superate le elezioni regionali, dove molti protagonisti si sono spesi per alcuni candidati, essi hanno riproposto l’assalto. Nella fattispecie, attraverso l’autoconvocazione da parte di un terzo dei soci, è stata annunciata una riunione per il 21 dicembre, nonostante il consiglio di amministrazione avesse già da giorni convocata l’assemblea per il 22 gennaio 2021, in linea con la politica virtuosa che ha caratterizzato tutta l’azione del Gal dal 2017 ad oggi con risultati chiari, come ad esempio la costituzione del distretto Terre federiciane in partenarariato con il Gal Ponte Lama.

Stando così le cose, la domanda sorge spontanea: perché tutto questo accanimento nei confronti di una realtà che, per quanto importante, ha un ruolo non certo di primo piano? Qual è il fine ultimo di questa persistente aggressione? E soprattutto perché tanta fretta?“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

A Francavilla Fontana il concerto “Il romanticismo tra passione ed emozioni”

Domenica 5 maggio, all'Auditorium della Scuola Musicale Comunale, per la Stagione A.Gi.Mus, si esibirà il duo Canocchi-Callà FRANCAVILLA…

14 minuti fa

A Lecce domani va in scena “Uno, nessuno e Pirandello”

Sul palco della Masseria Storia, per la stagione ‘Teatro in Storia’, lo spettacolo della Compagnia Salvatore…

12 ore fa

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then”: domani al Teatro Apollo

Lo show con Carlo Massarini e i BeatBox fa rivivere la favola dei Beatles LECCE -…

13 ore fa

Lecce, domani presentazione del libro: “Il rifiuto” di Davide Morgagni

L'evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene “La biblioteca creativa degli Agostiniani” (ex Convento degli Agostiniani);…

17 ore fa

San Giovanni Rotondo, dal 3 al 5 maggio il festival ARIOSA

Domani al via il grande evento tra mongolfiere, musica all’alba, ultraleggeri, bolle di sapone e…

17 ore fa

Martano, dal 4 maggio la mostra “Teste colme” di Gianni Chiriatti

Fino al 14 maggio 2024, presso il Centro Culturale Santi Medici la mostra di arte contemporanea…

1 giorno fa

Trani, “Sulle note di Puccini”: il 3 maggio nuovo appuntamento

Palazzo delle Arti Beltrani celebra Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa. Il rito del tè…

1 giorno fa

Concerto con il «B-Factor» a Bari e a Mola di Bari

Il 3 maggio a Bari (MusicAperta) e il 4 maggio a Mola di Bari (Agìmus)…

2 giorni fa

Molfetta Night Run, il 4 maggio la sesta edizione

Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run, una vera e propria festa per grandi…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter