On air “Partire” del cantautore salentino Domenico Protino

54

TORRE SANTA SUSANNA – Il cantautore salentino Domenico Protino (si legge Pròtino) ritorna con “Partire”, on air dal 10 giugno. Il singolo sarà incluso in un ep di inediti di prossima pubblicazione. “Partire” per riscoprirci liberi. Il ritmo è incalzante con un intreccio di voci e sonorità poprock. Tutto si sviluppa come una chiacchierata durante un viaggio: informale, imprevedibile e svincolata da schemi precostituiti.

«Ho scelto di ricominciare da “Partire” perché racconta di un viaggio, soffermandosi sul momento del distacco – afferma Domenico Protino – quando ci si inizia a muovere verso la meta ed è ancora più irrefrenabile il desiderio di evadere. Una canzone nata dal bisogno di leggerezza, forza e serenità che ho cercato di non perdere di vista durante la pandemia. Io amo la notte così come amo la luce: “Partire” è un percorso che inizia di notte e termina quando si è ritrovata la luce. Ne siamo tutti protagonisti, con la voglia di riscoprirci liberi di essere anche normali nella nostra complessa, e forse apparente, semplicità».

Domenico Protino, cantautore di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, si avvicina sin da giovanissimo alla musica. Si esibisce nei principali festival d’autore e palcoscenici nazionali vincendo nel 2007, il Premio Salentino con il brano “La nuova aurora” e il Premio Lunezia con il brano “W la vita”. Nel 2008 vince il Festival Internazionale della Canzone di Viña del Mar, in Cile – manifestazione musicale più importante dell’America Latina – con il brano “La guerra dei trent’anni”, aggiudicandosi due “gaviotas de plata”, come migliore autore e come interprete della canzone vincitrice.

Il suo primo album omonimo “Domenico Protino”, composto da 10 brani, esce in Italia nel settembre 2008, prodotto da Maurizio Dinelli e Beppe Carletti (Nomadi) e distribuito da Warner Chappell Italia. Nel 2012 pubblica il singolo “Giorno farà” e successivamente nel 2013 esce il singolo “L’uomo per te” che anticipa il suo secondo lavoro discografico intitolato “L’album per te”, che include tra gli altri un brano in lingua spagnola. Oltre a lavorare in numerosi contesti di spettacolo e animazione, si dedica assiduamente alla stesura e composizione di nuovi brani in produzioni sia italiane che straniere.

“Partire” è una produzione DP Music, che vede al basso elettrico e alla voce lo stesso Domenico Protino; alle chitarre, ai synth e agli arrangiamenti RafQu; Alessio Borgia alla batteria e Kykah alla voce femminile sul finale. Il mixaggio di Antonio Bruno è stato realizzato presso il Panpot Studio e il mastering è di Stefano Cappelli effettuato presso il Creative Mastering Studio.

Line Up

Voci e basso elettrico: Domenico Protino
Chitarre e synth: RafQu
Batteria: Alessio Borgia
Voce femminile finale: Kykah