Bari

“L’Ombra e la Grazia”, al Teatro Kismet di Bari

La rassegna, curata da Nicola Lagioia, si terrà dal 12 gennaio al 4 aprile 2023 e avrà come ospiti Ritanna Armeni, Mario Desiati, Fabio Stassi e Antonella Lattanzi

BARI – Prenderà il via il 12 gennaio 2023, al Teatro Kismet, Strada San Giorgio martire 22F, a Bari “L’Ombra e la Grazia – Il potere liberatorio delle parole”, la rassegna curata dal presidente onorario di Teatri di Bari, Nicola Lagioia. Il presente raccontato attraverso le parole di quattro scrittori, Ritanna Armeni, Mario Desiati, Fabio Stassi e Antonella Lattanzi, per provare a parlare al pubblico in modo diverso, per donare uno sguardo diverso attraverso le loro storie.

Il racconto pubblico” (quello offerto dalla politica e dai media) sembrerebbe dare poco spazio alla speranza – spiega Lagioia – Poi, però, c’è un altro tipo di narrazione. È il racconto delle scrittrici e degli scrittori, quello che si affida alla possibilità di una nuova lingua, alla forza trasfiguratrice delle storie. Se così il ‘racconto pubblico’ parla delle catene che ci opprimono, il ‘racconto letterario’ quelle catene può provare a spezzarle, e può sgombrare l’orizzonte facendoci intravedere un panorama diverso, un altro possibile mondo”.

Prima ospite della rassegna è la saggista Ritanna Armeni con ‘Il secondo piano’, in programma giovedì 12 gennaio alle ore 21: una storia di coraggio e carità, tutta al femminile, capace di sovvertire la nazione mortifera nell’Italia del 1944.

Giovedì 2 febbraio alle ore 21 è ospite Mario Desiati, vincitore del Premio Strega con il romanzo ‘Spatriati’. Proprio a partire da quelle pagine, racconterà le storie di chi si disancora dalla propria terra, o dalla propria origine, acquistando in questo modo la capacità di guardare a quell’origine (e ai nuovi approdi), a quel passato (e al presente di tutte e tutti) con occhi nuovi. Il 2 marzo alle ore 21 si parla del formidabile potere liberatorio ed emancipatorio della letteratura – trasmesso sin dalla sua primordiale forma orale – insieme a Fabio Stassi nell’incontro intitolato ‘Albero della speranza mantieniti saldo’.

A chiudere la rassegna è martedì 4 aprile è la scrittrice barese Antonella Lattanzi: con ‘Tre’, affronterà a viso aperto una vicenda in cui desiderio e paura della maternità, fecondazione assistita, gravidanza, aborto, sessualità, catastrofe e rinascita, trovano proprio nel racconto (e forse solo attraverso il racconto) la propria ricomposizione e un possibile riscatto.

I biglietti della rassegna hanno un costo di 6 euro per appuntamento. Previsto anche un abbonamento per tutti gli incontri al costo di 18 euro. I titolari della myWorld card di Teatri di Bari avranno la possibilità di vedersi riaccreditato il 3% del prezzo del biglietto acquistato al botteghino. Per info 335 805 22 11 / botteghino@teatrokismet.it. Il programma completo di ‘L’ombra e la grazia’ è disponibile sul sito www.teatridibari.it .

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

3 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

4 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

5 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

5 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

5 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

9 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

13 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter