Eventi

Novoli, il 26 marzo la sacra rappresentazione della Passione di Cristo

NOVOLI – Sarà Giorgio Cantarini – quel piccolo Giosuè che abbiamo conosciuto ne “La vita è bella” diretto e interpretato da Roberto Benigni nel 1997 – l’attore principale, nel ruolo di Gesù di Nazareth, nella “Passione”, sacra rappresentazione che popolerà vie e piazze di Novoli, martedì 26 marzo 2024 a partire dalle ore 19.30

La Passione, un evento unico nel suo genere giunto alla sua IV edizione, racconta le ultime ore di Gesù, dal tradimento alla cattura, la condanna, la sofferenza, fino alla morte e soprattutto alla resurrezione; sarà itinerante e si articolerà in diverse stazioni localizzate nei punti più suggestivi della cittadina del nord Salento, da piazza Totò Vetrugno a piazza S. Antonio e fino a piazza Regina Margherita. Una voce guida (Giorgio Martina) accompagnerà i partecipanti e gli spettatori lungo tutto il percorso facendo da raccordo, commento e narrazione della rappresentazione.

A Sarah Malerba e Roberto De Cruto, rispettivamente direttrice artistica e regista, il compito di organizzare la redazione dei testi e la loro messa in scena.

L’iniziativa, promossa dall’associazione di promozione sociale ROSA Ets, e patrocinata dal Comune di Novoli, è realizzata in collaborazione con le comunità parrocchiali di Novoli e Villa Convento insieme alla Consulta delle Associazioni novolesi.

«Come amministrazione comunale – dichiara l’assessore all’associazionismo, Roberta Romano – abbiamo accolto con soddisfazione ed entusiasmo la proposta che l’associazione ROSA ATS ha formulato alla nostra attenzione, sapendo che questo evento che potremmo definire “sacro” non è da considerarsi una manifestazione ma la rappresentazione e la rivisitazione di una “tragedia” che ha sconvolto il corso della storia umana circa duemila anni fa e di cui, ancora oggi, si ha la consapevolezza dell’attualità dell’avvenimento e del messaggio rivoluzionario portato da Gesù Cristo. Il mio personale ringraziamento, sapendo di interpretare i sentimenti dell’intera amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco De Luca, a quanti, in questi mesi, hanno alacremente lavorato – regista, direttori artistici, attori e attrici tutte, comunità parrocchiali e associazioni novolesi – per la buona riuscita dell’iniziativa».

«Sono particolarmente felice di aver contribuito alla realizzazione di questa sacra rappresentazione nella mia comunità di Novoli – afferma Giorgio Martina, voce narrante -. Mi auguro che diventi momento di preziosa riflessione sul mistero della Passione e Risurrezione di Cristo, a pochi giorni dalle festività pasquali».

«Novoli, la nuova comunità ospitante, ci accoglie a braccia aperta per un evento che definisco del popolo per il popolo – sono le parole del regista Roberto De Cruto -. Novoli per un giorno si trasformerà in Gerusalemme, catapultando tutti noi in un periodo lontano dal nostro. Sempre attuale la Passione è un momento per piccoli e grandi, che emozionerà tutti coloro che ne prenderanno parte dagli artisti al pubblico».

«La Sacra Rappresentazione “La Passione” è un evento a cui sono particolarmente legata e che mi riporta ai ricordi della mia infanzia – riferisce Sarah Malerba, a cui è affidata la direzione artistica -. Ogni anno per me è un’emozione nuova e viverla in una nuova comunità è da stimolo per una crescita artistica e umana. La nostra “Passione” è un racconto denso e impegnativo, che non lascia indifferenti e tocca il cuore di tutti: dagli attori agli spettatori. Quest’anno abbiamo voluto dare risalto alla figura di una donna in particolare, Maddalena (interpretata da Ramona Visconti), che racconterà in un monologo, l’amore per Gesù fino alla morte».

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Novoli

Leggi anche

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

3 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

16 ore fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

17 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

17 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

18 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

23 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

1 giorno fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

1 giorno fa

Foggia, il 19 aprile Laura Formenti in “Drama Queen”

Sul palco del Piccolo Teatro Impertinente si conclude  la rassegna di stand-up comedy FOGGIA - Ultimo…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter