Barletta-Andria-Trani notizie

“Notte degli ipogei a Canosa”: visitatori in aumento

CANOSA DI PUGLIA (BT) – La Fondazione archeologica canosina, in collaborazione con la Tango Renato- servizi per l’archeologia ed il turismo, con il supporto dell’associazione Amici dell’archeologia ed il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, ha organizzato, nei decorsi giorni di sabato 25 e domenica 26, l’evento de “La Notte degli Ipogei” tour archeologico che ha interessato alcune tombe daune, risalenti al IV-III sec. a.C., di cui Canosa è ricca.

L’evento è stato anche arricchito dalla performance dell’attore-regista Gianluigi Belsito che ha recitato alcuni versi dell’inferno dantesco.

I molteplici visitatori, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, hanno apprezzato quanto loro offerto ed al termine della manifestazione si sono complimentati con gli organizzatori per la loro professionalità ed hanno applaudito l’attore Belsito, per la performance teatrale, e le guide che hanno saputo riportare i partecipanti indietro nel tempo, alla scoperta della Canosa dauna.

Gli sforzi organizzativi della Fondazione archeologica e la tenacia dei soci, che la compongono,” -ha dichiarato il Presidente Dott. Sergio Fontana- “stanno dando i frutti desiderati circa la valorizzazione del patrimonio archeologico canosino e alla costante presenza di turisti, sempre più numerosa sul territorio cittadino.”

La costante e curata promozione turistica con eventi, presenza sui social e mass media ha stuzzicato la curiosità di molti visitatori che prenotano visite guidate anche nel corso delle giornate infrasettimanali.

La curiosità di conoscere le ricchezze archeologiche canosine, ben note a studiosi e direttori museali, ha spinto giornalisti e registi delle reti nazionali a realizzare servizi televisivi alla scoperta di aree archeologiche fino a qualche decennio fa sconosciute a molti.

Rai uno, con la redazione “Linea verde-estate”, ha ripreso parchi archeologici e monumenti che saranno mandati in onda sulla rete televisiva il 16 agosto p.v.

Rai tre TgR Puglia ha ripreso e mandato in onda alle ore 14, lo scorso 25 luglio, un servizio in diretta sul patrimonio archeologico, tradizioni religiose e culinarie canosine, presentate dai Presidenti e rappresentanti delle associazioni ed istituzioni locali.

TeleNorba nella serata di sabato ha dedicato un servizio a “La Notte degli Ipogei” rendendo pubblico uno spettacolo teatrale sublime e fascinoso.

Ha altresì dichiarato il Dott. Fontana: “I risultati raggiunti sono merito di tutti coloro che operano nelle associazioni e nei circoli cultural e supportano l’Amministrazione comunale, nella gestione della res pubblica, con idee, operatività e progetti, valorizzando il territorio e coloro che in esso vivono. Investire nella cultura, nel turismo rafforza l’economia locale e le attività imprenditoriali. Tutti noi cittadini dobbiamo essere collaboratori e sostenitori di coloro i quali, con le ristrettezze economiche e carenze strutturali, amministrano una città, che merita un contesto socio economico migliore. Criticare e denigrare chi opera è facile, mentre è difficile scendere in campo ed impegnarsi a migliorare il contesto sociale.”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

1 ora fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

8 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

8 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter