“Notte degli ipogei a Canosa”: visitatori in aumento

78

canosa di puglia

CANOSA DI PUGLIA (BT) – La Fondazione archeologica canosina, in collaborazione con la Tango Renato- servizi per l’archeologia ed il turismo, con il supporto dell’associazione Amici dell’archeologia ed il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, ha organizzato, nei decorsi giorni di sabato 25 e domenica 26, l’evento de “La Notte degli Ipogei” tour archeologico che ha interessato alcune tombe daune, risalenti al IV-III sec. a.C., di cui Canosa è ricca.

L’evento è stato anche arricchito dalla performance dell’attore-regista Gianluigi Belsito che ha recitato alcuni versi dell’inferno dantesco.

I molteplici visitatori, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, hanno apprezzato quanto loro offerto ed al termine della manifestazione si sono complimentati con gli organizzatori per la loro professionalità ed hanno applaudito l’attore Belsito, per la performance teatrale, e le guide che hanno saputo riportare i partecipanti indietro nel tempo, alla scoperta della Canosa dauna.

Gli sforzi organizzativi della Fondazione archeologica e la tenacia dei soci, che la compongono,” -ha dichiarato il Presidente Dott. Sergio Fontana- “stanno dando i frutti desiderati circa la valorizzazione del patrimonio archeologico canosino e alla costante presenza di turisti, sempre più numerosa sul territorio cittadino.”

La costante e curata promozione turistica con eventi, presenza sui social e mass media ha stuzzicato la curiosità di molti visitatori che prenotano visite guidate anche nel corso delle giornate infrasettimanali.

La curiosità di conoscere le ricchezze archeologiche canosine, ben note a studiosi e direttori museali, ha spinto giornalisti e registi delle reti nazionali a realizzare servizi televisivi alla scoperta di aree archeologiche fino a qualche decennio fa sconosciute a molti.

Rai uno, con la redazione “Linea verde-estate”, ha ripreso parchi archeologici e monumenti che saranno mandati in onda sulla rete televisiva il 16 agosto p.v.

Rai tre TgR Puglia ha ripreso e mandato in onda alle ore 14, lo scorso 25 luglio, un servizio in diretta sul patrimonio archeologico, tradizioni religiose e culinarie canosine, presentate dai Presidenti e rappresentanti delle associazioni ed istituzioni locali.

TeleNorba nella serata di sabato ha dedicato un servizio a “La Notte degli Ipogei” rendendo pubblico uno spettacolo teatrale sublime e fascinoso.

Ha altresì dichiarato il Dott. Fontana: “I risultati raggiunti sono merito di tutti coloro che operano nelle associazioni e nei circoli cultural e supportano l’Amministrazione comunale, nella gestione della res pubblica, con idee, operatività e progetti, valorizzando il territorio e coloro che in esso vivono. Investire nella cultura, nel turismo rafforza l’economia locale e le attività imprenditoriali. Tutti noi cittadini dobbiamo essere collaboratori e sostenitori di coloro i quali, con le ristrettezze economiche e carenze strutturali, amministrano una città, che merita un contesto socio economico migliore. Criticare e denigrare chi opera è facile, mentre è difficile scendere in campo ed impegnarsi a migliorare il contesto sociale.”