Bari

Noci, donazione in memoria dei coniugi D’Aprile alla Biblioteca Comunale

Sarà inaugurata domenica 11 agosto alle 20.00 la nuova sala Cappuccini

NOCI (BA) – Domenica 11 agosto, alle ore 20.00, presso la Biblioteca comunale “Mons. Anastasio Amatulli” di Noci, si inaugurerà la sala Cappuccini, restituita alla fruizione degli utenti della Biblioteca grazie a un munifico atto di liberalità.

Carrying forward the connection to Noci (portando avanti il legame con Noci). Per consolidare il legame con Noci e in memoria di Donato D’Aprile (1927-2017) e Gabriella Putignano (1928-2017), i parenti residenti negli Stati Uniti, supportati dai quattro figli dei predetti coniugi, hanno deciso di fare una donazione alla comunità nocese e, nello specifico, alla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”, consistente nell’arredamento del salone a piano terra, già refettorio dell’antico convento dei Cappuccini.

La donazione mira a creare un ambiente confortevole, funzionale, stimolante e duttile dove i fruitori, specialmente i giovani, possano non solo studiare ma anche socializzare e svolgere attività in piccoli gruppi, potendo nel contempo connettersi con realtà operanti fuori del contesto comunale e nazionale.

«La realizzazione della Biblioteca comunale, nel sentire comune e nel suo intimo, è tra le opere delle quali Donato D’Aprile, sindaco di Noci dal 1965 al 1969, andava maggiormente fiero, sicuro di aver consegnato a tutti i membri della sua comunità un servizio indispensabile e duraturo» spiega il Direttore della biblioteca, Giuseppe Basile. Si rinnova e si consolida, pertanto, con questa donazione un servizio avviato il 23 luglio 1967 con l’inaugurazione della Biblioteca. In quell’occasione D’Aprile, nel discorso ufficiale, dichiarò, tra l’altro: “Sento che questa è un’opera bella, grandiosa, che proietta nell’avvenire nostro e dei nostri figli la luce di ieri, la luce di sempre, il conforto del sapere”.

«A pochi giorni dalla riapertura del laboratorio urbano di Noci grazie all’accordo quadro stipulato con l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari al fine di ospitarvi una sede del BaLab, questo sabato restituiamo ai giovani un altro spazio – dichiara il Sindaco Domenico Nisi. – Questa donazione, che ci ha consentito di attrezzare una sala molto bella e inutilizzata a piano terra della Biblioteca, è un primo tassello verso la realizzazione di un progetto più ampio: quello di creare un nuovo spazio di incontro, di studio, di condivisione, destinato soprattutto ai più giovani. Come accennavo in occasione dell’incontro pubblico semestrale con i cittadini, l’idea è quella di creare un nuovo spazio aperto, che metta in connessione l’ingresso della biblioteca con la strada, creando un nuova piazzetta direttamente collegata con questa sala. L’obiettivo è anche quello di rendere fruibili questi spazi anche in orario serale, quando in genere la biblioteca è chiusa. Le potenzialità di utilizzo sono immense. Stiamo operando nel rispetto di quanto previsto dalla linee programmatiche, mettendo piccoli passi verso la realizzazione di un polo multifunzionale, che comprenda la Biblioteca, il Museo dei Ragazzi con l’anfiteatro ed il centro per la Legalità».

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

3 minuti fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

60 minuti fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

1 ora fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

5 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

18 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

22 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

23 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

1 giorno fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter