Natale a Torre Alemanna. Laboratori, giochi, letture e magia per scoprire il complesso museale

7

torre alemanna albero di natale

Tra dicembre e gennaio cinque appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie

CERIGNOLA (FG) – Per il periodo natalizio, il Complesso Museale di Torre Alemanna (Borgo Libertà) si illumina a festa e si prepara ad accogliere i suoi visitatori con laboratori artigianali, caccia al tesoro, letture per famiglie e spettacoli di magia. Cinque appuntamenti, tra il 10 dicembre 2021 e il 4 gennaio 2022, dedicati ai più piccoli e alle famiglie che vogliono visitare, esplorare e conoscere attraverso modalità interattive e coinvolgenti uno tra i pochi insediamenti fortificati dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici ancora esistente nell’area mediterranea. “Natale alla Torre 2021” è l’iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale Frequenze, ente gestore della struttura di proprietà del Comune di Cerignola, nell’ambito avviso pubblico per l’attuazione di interventi per animazione di tipo culturale – artistico- ludico ricreativa per il Natale 2021 promosso dal Comune di Cerignola per il suo cartellone di eventi.

La partecipazione è gratuita, posti limitati, prenotazione obbligatoria (dai 6 anni su) soltanto su torrealemanna@reteoltre.it. L’accesso agli eventi sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti della nuova certificazione verde ant-covid-19, il cosiddetto green pass rafforzato.

Il programma

Laboratorio artigianale – 10 dicembre. Ore 16:30
Guidati da esperti educatori museali, i partecipanti del laboratorio produrranno piccoli manufatti ispirati alla storia di Torre Alemanna. Gli oggetti, realizzati attraverso l’impiego di materiali diversi (argilla, cartoncino, ceramica), verranno poi utilizzati per addobbare il primo albero di natale mai allestito nella domus teutonica. Per l’occasione, alla fine del laboratorio, saranno illuminate a festa le stanze e i corridoi di Torre Alemanna.

Caccia alla Torre – 12 dicembre. Ore 16:00

Attraverso una serie di indizi consegnati alle varie squadre, i partecipanti andranno alla “Caccia alla Torre” entrando e uscendo per le varie stanze, scrutando gli spazi, perquisendo ogni angolo, ammirando i reperti esposti nel Museo delle ceramiche, la bellezza dei graffiti, il coro dell’antica chiesa, alla ricerca dei tesori nascosti.

Lettura per famiglie – 18 dicembre. Ore 17:30
I piani della torre teutonica sono tre; tre come gli spiriti di “Un canto di natale”. Per un giorno Torre Alemanna diventa la casa di Ebenezer Scrooge, e grazie agli attori e alle attrici del Teatro dei Limoni i bambini e le bambine, accompagnati dalle loro famiglie, potranno ascoltare la lettura della classica novella di Dickens in un modo quanto mai inedito: salendo e scendendo le scale dei ventiquattro piani di Torre Alemanna.

Spettacolo di magia – 20 dicembre – 4 gennaio 2022. Ore 18.00

Due giornate magiche a tema, all’insegna delle emozioni, delle sensazioni, delle meraviglie che solo la magia della scienza può̀ dare. A condurre gli incontri sarà̀ l’illusionista Alexis Arts, che consentirà di riscoprire grandi artisti, scienziati ed intellettuali che grazie alla loro capacità di immaginare l’impossibile hanno consentito il progresso della nostra civiltà̀. Per questo evento, è incluso anche il servizio navetta con partenza da Cerignola.