CAPURSO- Capurso entra nel vivo delle festività natalizie con un doppio appuntamento centrale che illuminerà il cuore del paese tra tradizione, creatività e partecipazione collettiva. Il 7 e l’8 dicembre il centro storico e l’area antistante la Reale Basilica della Madonna del Pozzo saranno teatro delle Fanoje, l’antico rito del fuoco che ogni anno richiama cittadini e visitatori attorno ai falò, tra musica popolare, sapori autentici e momenti di convivialità.
Accanto al calore delle fiamme, il 7 dicembre prenderà vita anche “Borgo d’Incanto”, il concorso dedicato a cittadini, associazioni e scuole che trasformerà i vicoli del centro storico in un percorso suggestivo fatto di luci, allestimenti, presepi, suoni e profumi natalizi. Gli allestimenti dovranno essere completati entro il 6 dicembre e resteranno visitabili fino all’Epifania, regalando al borgo un’atmosfera incantata per tutto il periodo delle festività.
A completare l’esperienza natalizia, sempre dal 7 dicembre, aprirà il Villaggio di Babbo Natale nella Villa Comunale, visitabile fino al 27 dicembre: uno spazio dedicato ai bambini e alle famiglie, con laboratori creativi, spettacoli, animazioni e gli immancabili incontri con Babbo Natale e i suoi elfi.
Il calendario delle iniziative, pensato per coinvolgere l’intera comunità, comprende anche il concorso “Mercanti Insieme”, attivo dal 1° dicembre in collaborazione con AssComCrea, per sostenere il commercio locale e valorizzare gli acquisti nei negozi di prossimità, e proseguirà a gennaio con l’arrivo della Casa della Befana, allestita nella Villa Comunale per salutare le festività con giochi, dolci e intrattenimento per i più piccoli.
In questo percorso di valorizzazione del territorio si inserisce anche l’attivazione del nuovo sito turistico del Comune di Capurso, www.capursoturismo.it, una piattaforma pensata per raccontare il patrimonio storico, culturale e identitario del paese e per promuovere eventi, tradizioni, attività commerciali e realtà associative. Il portale nasce da un processo condiviso di co-programmazione con gli stakeholder locali e rappresenta una nuova vetrina digitale per cittadini e visitatori, aggiornata e facilmente accessibile.
«Il Natale a Capurso, anche quest’anno, sarà un tempo di comunità – dichiara il sindaco Michele Laricchia –. Le Fanoje, il Borgo d’Incanto, il Villaggio di Babbo Natale e le iniziative per il commercio locale non sono solo eventi, ma occasioni per ritrovarci e per riconoscere il valore della nostra identità. Con il nuovo sito turistico facciamo inoltre un passo in avanti nel modo di raccontare e promuovere Capurso, rendendolo uno strumento aperto, inclusivo e al servizio di tutti».
Tutti gli appuntamenti del Natale a Capurso sono consultabili sul portale turistico del Comune.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X