“Napoli Futurista” con Simone Miglietta in scena a Lecce

24

Lo spettacolo si terrà il 27 e 28 aprile 2024 al Teatro Asfalto

LECCE – Dopo un anno di tournèe nazionale, torna a Lecce Napoli Futurista, atto parolibero firmato Simone Miglietta. Si prospetta per l’occasione un appuntamento doppio nel weekend di fine Aprile.
Il luogo designato alla rappresentazione è TEATRO ASFALTO (Via Dalmazio Birago, LE), diretto da Aldo Augieri, dove lo spettacolo è programmato il 27 Aprile alle ore 21.00 e il 28 Aprile alle ore 19.00.
Liberamente ispirato alla declamazione sinottica di Filippo Tommaso Marinetti e Francesco Cangiullo, Napoli Futurista racconta l’ironia della capitale partenopea colta dalla sua, in fondo, conosciuta ma paradossale dinamicità. Non è una velocità da parate militari, quella raccontata dal testo, quanto un’eco bizzarra e rumorosa di un Meridione invaso dal caos dei mercati, dalle sfilate di Santi e Madonne, da scugnizzi, donne glitterate e fuochi d’artificio.
Napoli Futurista si prende gioco del razionalismo imperialista, raccontando in un’escalation di manifesti e onomatopeiche pulsioni, il cuore di una città felice nel suo orgiastico macello.
La voce dell’attore si destreggia come un seriale meccanismo di stereotipi capovolto, i quali danno adito di tanto in tanto a una profondità inaudita. “Catarì”, risuona nel testo. E risuona come una voce lontana dopo un susseguirsi d’insulti, di tentativi di estorsione, di avvisi commerciali. “Catarì”: è come se nel caos delle vie una figura stesse sfuggendo alla voce stessa; forse, uno spirito che di tutt’altro sa, fuorché di rumore.
“Ho scelto di raccontare quanto, per esorcizzare tutto quello che Napoli aveva lasciato in me. E’ nata come una necessità fisiologica, e alla fine questo spettacolo prefigura ancora una lunghissima vita”.
S.M.

IL CAST
Leccese classe 1999, Simone Miglietta si diplomato presso il Teatro Stabile di Napoli nel 2021. Ha lavorato con registi quali Renato Carpentieri, Claudio di Palma, Pino Carbone, Antonello Cossia, Fabrizio Saccomanno, Davide Morgagni. Vince nel 2023 il progetto d’impresa teatrale “Start and Go” del Comune di Genova, fondando FRAUME TEATRO. Vince nel 2022 il premio come Migliore Attore nella Rassegna “I Corti della Formica” presso Napoli; qui, viene menzionato come miglior disegno luci per la sua opera Il Pitone della Malesia. La sua opera I Porci ha vinto i premi “Il Teatro non si Rassegna”, “Stazioni d’Emergenza”, “Venice Open Stage” e “Torino Fringe Festival”. La sua opera Camise Pierte, già attenzionata da BIENNALE COLLEGE, è attualmente in RETE OVER, promossa da Argot Studio. E’ stato finalista del premio HYSTRIO ALLA VOCAZIONE 2023