Nando Timoteo al lido Paradiso con i suoi monologhi

119

nando timoteo

Appuntamento per venerdì 9 agosto

CASTELLANETA MARINA (TA) – Venerdì 9 agosto al lido Paradasio di Castellaneta Marina (Ta) si esibirà il comico Nando Timoteo noto per le sue partecipazioni ai più importanti format televisivi di cabaret come “Colorado Cafè”, “Central Station” e “Zelig”.

Cercherò di far intristire tutti gli astanti – ha affermato ironicamente Timoteo – facendoli pentire, raccontando fesserie su fesserie. Tra le altre cose proporrò parti del nuovo spettacolo con il quale ho debuttato qualche settimana fa. Farò un pot-pourri, tra cui non mancheranno i miei cavalli di battaglia”.

All’anagrafe Fernando Zimotti, Timoteo è un cabarettista pugliese, nato a Cagnano Varano (Fg) il 16 febbraio del 1972. Il suo percorso artistico ha avuto inizio con le sue prime esperienze sui piccoli palchi dei villaggi turistici, come animatore e capo villaggio. Da subito si è contraddistinto per catturare l’attenzione del pubblico grazie a una mimica facciale unica, un humour sottile e intelligente, privo di volgarità, frutto di una scrittura attenta e mai banale, che da sempre confluisce nei testi dei suoi pezzi. La sua veste di cabarettista nasce e si consolida in alcuni teatri e locali di Milano nel 1996, quando oltre ad esibirsi, studiava presso la Scuola di Teatro Acting Center diretta da Richard Gordon, insegnante all’Actor Studio. Nel 2000 debutta in televisione su Telenova con il programma comico “Lista d’attesa”. Il suo impegno e il suo talento lo hanno portato a partire dal 2004 a collezionare importanti riconoscimenti per tutta l’Italia, come il primo posto al Festival del Cabaret di Martina Franca, diretto da Giovanni Tagliente nel 2003 e il prestigioso “Premio Troisi”.

Nell’arco del mio percorso artistico ogni momento a suo modo ha avuto una certa importanza, ma quelli che sono stati importanti per me sono proprio i festival e i premi, perché rappresentano occasioni in cui gli addetti ai lavori si accorgono di te. A Martina Franca, dove ho vinto, ho avuto modo di conoscere Abatantuono, ospite in quella edizione, che poi ho incontrato nel programma ‘Colorado’ l’inverno successivo”.

Monologhista attento alla dinamicità della modernità è capace di inventarsi anche linguaggi nuovi dimostrando tutta la sua ecletticità e bravura. L’improvvisazione rende ogni suo spettacolo unico e altamente divertente, sebbene siano sempre caratterizzati da una grande intensità ritmica e comica, con un susseguirsi di situazioni che non lasciano respiro allo spettatore.

Lido Paradiso – Lungomare Eroi del Mare – Castellaneta Marina (Ta)
Infoline: 3917739436
Apertura: 21:30