Monteroni, Velodromo degli Ulivi in stato di abbandono

419

Antonio Trevisi

Trevisi (M5S) scrive all’amministrazione comunale

MONTERONI (LE) – Il consigliere del M5S Antonio Trevisi ha inviato una lettera all’amministrazione comunale di Monteroni per conoscere i motivi del mancato avvio dei lavori di ristrutturazione del Velodromo degli Ulivi, che da anni versa in stato di abbandono

Il Velodromo degli Ulivi di Monteroni – spiega Trevisi – ha ospitato le Olimpiadi del ciclismo del 1976 ed è stato sede di numerose manifestazioni nazionali ed internazionali di ciclismo su pista. Su quella pista, che oggi versa in uno stato di assoluto degrado, Francesco Moser ha ottenuto la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Ciclismo”.

Nel 2017 la Provincia di Lecce ha assegnato l’appalto per la ristrutturazione parziale della grande struttura sportiva per un importo dei lavori di 964 mila euro. Dopo l’esclusione del primo aggiudicatario, il cantiere è passato nelle mani della ditta Rizzo Luigi di Martignano. Ai fini di una ristrutturazione completa dell’immobile e del parco intorno alla pista, il Comune di Monteroni oltre ad impegnarsi al cofinanziamento dell’opera per 900mila euro, aveva richiesto al CONI ulteriori 750mila euro.

Ad oggi – continua Trevisi – tuttavia non è stato realizzato alcun intervento. La mancata inibizione dell’area consente a tutti il libero accesso e purtroppo in tanti ne approfittano per abbandonare rifiuti e danneggiare ciò che resta della struttura. Una situazione pericolosa anche per l’incolumità dei cittadi. Per questo – conclude il pentastellato – nella lettera ho chiesto all’Amministrazione di impedire, attraverso l’apposita segnaletica e l’installazione di una recinzione, l’accesso alla struttura, provvedendo contestualmente alla pulizia dell’intera area.”