Monteroni, aperti i salvadanai della colletta alimentare

56

L’associazione Monteroni 5 Stelle: “Soddisfatti che i 1300 euro raccolti vadano ai cittadini monteronesi meno fortunati”

conferenza conclusione colletta solidaleMONTERONI (LE) – Si è conclusa, giovedì 7 gennaio 2016, l’iniziativa della colletta solidale promossa dall’associazione Monteroni Cinque Stelle con il patrocinio del Comune di Monteroni di Lecce, con l’apertura dei salvadanai in un’assemblea pubblica presso la sala del Centro della Legalità di Monteroni alla presenza dei cittadini, delle istituzioni e del portavoce al consiglio regionale del M5S Antonio Trevisi. I 1300 (mille e trecento) euro raccolti saranno messi a disposizione tramite i servizi sociali del Comune per garantire il diritto allo studio a favore delle famiglie monteronesi in difficoltà, perché si è pensato che i primi a dover essere aiutati siano gli studenti, che pur avendo le capacità devono rinunciare agli studi per motivi economici.
Non possiamo che essere soddisfatti per il risultato ottenuto – dichiarano i componenti dell’associazione Monteroni Cinque Stelle –, al di sopra delle nostre aspettative per la somma raccolta in solo un mese e mezzo, nonostante l’incomprensibile avversione di alcuni soggetti politici. La nostra associazione si è presentata come soggetto proponente di un’iniziativa di solidarietà, e con lo slogan “nessuno deve rimanere indietro”, si è sottolineata la necessità di combattere la povertà e le diseguaglianze. In Italia ci sono nove milioni di cittadini che vivono in condizioni di povertà assoluta. Anche nel nostro comune a causa della crisi economica, le condizioni di disagio sono le più svariate e sono in aumento.
La beneficenza è un atto spontaneo, – concludono i componenti dell’associazione Monteroni Cinque Stelle – solo per questo meritevole di apprezzamento, pertanto il nostro più sentito ringraziamento va a tutti i cittadini Monteronesi ed ai commercianti che l’hanno sostenuta ritenendola un’azione benefica a favore di propri concittadini in difficoltà, aldilà del colore politico. Nel cedere il testimone o nell’auspicio di una collaborazione futura su questi temi ci auguriamo che questa iniziativa possa proseguire negli anni, con altre associazioni presenti sul territorio, potendo comunque sempre contare sul nostro aiuto e sostegno.