Monopoli, prosegue il Sudestival: oggi l’omaggio al grande Walter Chiari

27

Domani 15 marzo la serata delle premiazioni con Margherita Buy, che riceverà il premio Sudestival 2024 Buona la prima!

MONOPOLI – Prosegue con grande successo di pubblico e giunge alla chiusura la 24esima edizione del Sudestival, il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma.

Oggi, 14 marzo al teatro Radar il Sudestival omaggia il grande attore di origini pugliesi Walter Chiari, nato 100 anni fa. Non solo attore, ma anche comico, cabarettista e presentatore televisivo, il ricordo di Walter Chiari sarà protagonista della serata: il ricco programma partirà alle 18.00 con la presentazione del libro 100% Walter, Biografia di un genio irregolare (Baldini+Castoldi, 2024) di Simone Annichiarico e Michele Sancisi, in anteprima pugliese. Barbara Sorrentini, giornalista e critica cinematografica di Radio Popolare, intervisterà Michele Sancisi.

Si proseguirà alle 19.30 con la proiezione del documentario Meglio esser Chiari firmato dal figlio dell’attore, Simone Annicchiarico, e da Cecilia Formenti. Meglio esser Chiari è un viaggio all’interno dei ricordi che i grandi dello spettacolo italiano hanno dell’attore: da Sandra Mondaini a Pippo Baudo, e ancora Iva Zanicchi, Carlo Vanzina e anche l’ex calciatore Gianni Rivera. In sala saranno presenti Michele Sancisi e Barbara Sorrentini.

Alle 20.30 spazio alla commedia all’italiana con Walter e i suoi cugini, il film del 1961 diretto da Marino Girolami che vede come protagonista assoluto Walter Chiari. L’attore interpreta Walter, un pugliese che da tempo vive a Milano. Un giorno gli fanno visita due cugini che gli somigliano in modo straordinario: attraverso una serie di disavventure e di divertenti equivoci i tre dovranno ambientarsi nella città del nord Italia.

Venerdì 15 marzo chiuderà il festival la consueta serata delle premiazioni. Ospite speciale della serata l’acclamata attrice e regista Margherita Buy, a cui verrà conferito il premio Sudestival 2024 “Buona la prima!” per il suo esordio alla regia. Volare sarà proiettato sul grande schermo dopo le premiazioni, introdotto dalla Buy e dalla giornalista Barbara Sorrentini.

Ad arricchire le ultime due giornate di festival, due imperdibili masterclass con Marco Spoletini, rinomato regista e montatore, con “Le strategie di montaggio in Io capitano” giovedì 14 marzo, e con Salvatore de Mola con “Le scelte di sceneggiatura di Fango e Gloria”, venerdì 15 marzo.

Il Sudestival, punto di riferimento del cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico.

I Media Partner del Sudestival sono Cinemaitaliano.info, Coming Soon, Film Tv, Taxidriver

Partner: Arcadia, Peugeot – F.lli Tartarelli di Monopoli, Cantina Museo “Albea” di Alberobello,

Canale 7, FAX Settimanale, Masseria “Santa Teresa” di Monopoli, Albergo Diffuso di Monopoli e Monholiday.

Tutto il programma e gli aggiornamenti sono consultabili su: www.sudestival.org – Facebook SUDESTIVAL – Instagram SUDESTIVAL