Monopoli, Natale Insieme: i concerti del Liceo musicale “Luigi Russo”

23

Le esibizioni si terranno il 17 dicembre presso la chiesa di Santa Maria del Suffragio, il 18 nell’auditorium della “Sofo” e il 19 nell’Auditorium del Liceo

MONOPOLI – E’ stato appena diffuso il programma dei concerti che il Liceo musicale “Luigi Russo” di Monopoli offrirà alla cittadinanza in occasione delle prossime festività natalizie, come è consuetudine da qualche anno

Le esibizioni, stavolta, saranno tre con un’importante novità rispetto alle passate edizioni.

Il primo concerto si svolgerà il 17 dicembre, martedì, presso la chiesa di Santa Maria del Suffragio, conosciuta anche come chiesa “del Purgatorio”, in via Argento, a pochi passi dal campanile della Cattedrale, con inizio alle 18.30.

In questa occasione si esibiranno gli studenti della Banda sinfonica, diretta dal maestro Professor Creatore, e del Coro, condotto dalla Professoressa Todisco. In programma, tra le altre, musiche di Sostakovic e di Dawson.

I concerti di mercoledì 18 e giovedì 19, e questa è la novità, vedranno la collaborazione tra Banda e Coro del “Luigi Russo” e giovanissimi orchestrali dell’indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado “Sofo”.
Il giorno 18 dicembre, alle 18 e 30, il concerto sarà ospitato dall’auditorium della “Sofo”, in via Sant’Anna, preceduto da una esibizione degli alunni della Scuola primaria del circolo didattico “Intini”, al quale la “Sofo” fa capo.
Il giorno successivo, il 19, sempre alle 18 e 30, l’esibizione congiunta si terrà nell’Auditorium del Liceo, in via Beccaria.
Anche in queste due occasioni, saranno eseguiti brani di importanti compositori e legati alla
tradizione natalizia.

Queste le parole del Dirigente del Liceo musicale, Adolfo Marciano:

“Sono veramente felice che si sia potuto organizzare questo doppio concerto in comune tra gli studenti del mio istituto e quelli del I Circolo e voglio innanzitutto ringraziare la collega dirigente Giuseppina Rizzo per avermi proposto l’iniziativa.
Sarà bello per il pubblico di genitori, familiari ed amici vedere i “piccoli” musicisti della “Sofo” esibirsi insieme ai liceali, di qualche anno più grandi. Ma ancora più importanti, ritengo, saranno le prove che i due gruppi di studenti dovranno sostenere, insieme, per prepararsi ai concerti: un’occasione preziosa di “orientamento”, che mi auguro contribuirà ad indirizzare le scelte dei piccoli e dei loro genitori quando si tratterà, tra poche settimane, di iscriversi alla scuola superiore e, comunque, a dar loro un assaggio di quello che potrebbe essere l’esperienza di frequentare un Liceo musicale.

Altro doveroso ringraziamento da parte mia va alla Confraternita di Nostra Signora del Suffragio, e in particolare al Priore Signor Giacomo Selicato, che quest’anno ci offre ospitalità nella bellissima chiesa del Purgatorio, un palcoscenico elegante, intimo e raccolto, nel cuore del centro storico di Monopoli.
Infine, anticipo qui l’applauso caloroso e riconoscente, oltre che meritatissimo, che tutta
la comunità scolastica del “Luigi Russo” e tutti coloro che assisteranno ai concerti tributeranno, ne sono certo, ai Direttori della nostra Banda e del nostro Coro, i Docenti Creatore e Todisco, eal professor Vincenzo Campinopoli, Coordinatore delle attività del Liceo musicale e che anchequest’anno ha profuso enorme impegno, fatica e determinazione per organizzare gli eventi natalizi”