Monopoli, presentazione libro sulla Chiesa di San Domenico

128

Il primo giugno sarà presentato il volume curato da Oronzo Brunetti e Francesco Lofano e la cui stesura  ha coinvolto, studiosi delle Università di Napoli Federico II, della Campania Luigi Vanvitelli e del Politecnico di Bari

MONOPOLI – A conclusione delle celebrazioni per l’ottavo centenario dalla morte di San Domenico (1221-2021), conclusasi il 6 gennaio 2022, la Confraternita di San Cataldo di Monopoli, con sede nella chiesa di San Domenico, insieme al rettore Mons. Vito Domenico Fusillo, invitano i cittadini alla presentazione del volume:

“La chiesa di San Domenico a Monopoli. Storia, architettura, arte”, pubblicato dalla casa editrice Artemide di Roma, che si svolgerà mercoledì 1° giugno, alle ore 18,00, nella chiesa di San Domenico a Monopoli.

Il volume, curato da Oronzo Brunetti e Francesco Lofano ha coinvolto, studiosi delle Università di Napoli Federico II, della Campania Luigi Vanvitelli e del Politecnico di Bari.

I saggi presentati nel volume sono divisi in tre sezioni e coprono un arco temporale che va dal ‘500 al ‘900.

Nella prima si ripercorre la vicenda dei domenicani a Monopoli, i loro rapporti col territorio, la presenza del celebre miniatore Reginaldo da Pirano (padre Gerardo Cioffari, Teresa D’Urso, Gaetano Todaro), il contributo della Confraternita di San Cataldo nella storia cittadina (Giovanni Brescia). Con la seconda si entra nel merito dello sviluppo dell’organismo architettonico, nuovamente rilevato, e dei suoi restauri (Paolo Perfido, Rita Gabrieli, Remo Pavone, Nicola Rossi, Oronzo Brunetti, Valentina Castagnolo, Domenico Capitanio). L’ultima sezione è dedicata all’analisi dell’apparato decorativo presente in chiesa con un contributo sulle ultime acquisizioni storico-critiche della celebre tavola di San Pietro martire, dipinta da Giovanni Bellini e oggi conservata a Bari (Clara Gelao, Francesco Lofano, Francesco Liuzzi, Vittoria Petrosillo).

Il volume costituisce il fondamentale contributo alla ricostruzione della cultura artistico-architettonica di Monopoli.

Il giornalista Rai-Tg2, Daniele Rotondo, dialogherà con gli autori del volume.