“Monopoli Destinazione Natale”, dal 7 dicembre gli eventi

12

Presentato il progetto del Natale 2024-2025 a Monopoli. Tra le novità, 15 installazioni realizzate con la tecnica dell’anamorfismo, che popoleranno la città. L’inaugurazione  con Pino Campagna e Antonio Stornaiolo

MONOPOLI – Sarà lo show di Pino Campagna e Antonio Stornaiolo, accompagnato dallo spettacolo di danza area della Compagnia Eleina D e l’accensione del grande albero in piazza Vittorio Emanuele II, a inaugurare sabato 7 dicembre il cartellone degli eventi natalizi in programma a Monopoli. Cartellone organizzato in collaborazione dal Comune di Monopoli e dall’agenzia di comunicazione Amaranto.

“Monopoli Destinazione Natale” è il progetto natalizio, presentato in conferenza stampa, che dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 animerà la città di Monopoli, invitando cittadini e visitatori a vivere un viaggio speciale tra installazioni immersive, spettacoli, appuntamenti musicali, eventi culturali, laboratori e attrazioni per grandi e bambini.

«Monopoli diventa un luogo incantato, tra installazioni immersive, spettacoli, eventi e sorprese per tutte le età. Con ‘Destinazione Natale’ – dichiara il sindaco di Monopoli, Angelo Annesevogliamo regalare un’esperienza unica, capace di scaldare i cuori e accendere la meraviglia di cittadini e visitatori. Puntiamo a far vivere la magia del Natale, dimostrando che Monopoli è una destinazione di eccellenza non solo in estate, ma durante tutto l’anno. La destagionalizzazione è una sfida che affrontiamo con entusiasmo, certi che l’atmosfera natalizia, insieme alla bellezza del nostro territorio e alla professionalità dei nostri operatori, saprà attrarre turisti e creare nuove opportunità per la comunità. Vi invitiamo a scoprire il fascino di un Natale speciale, dove tradizione, innovazione e il calore di Monopoli si incontrano per regalarvi emozioni indimenticabili».

«Siamo entusiasti del progetto “Monopoli Destinazione Natale” – dichiara il consigliere delegato al Turismo di Monopoli, Francesco Alba. Complimenti alla società Amaranto che ha saputo ottimamente interpretare quelle che sono state le linee guida del Bando di Natale della Città di Monopoli. Bando che ha iniziato la sua gestazione a maggio ed è stato coccolato dai partiti di maggioranza prima, poi dalle associazioni di categoria del commercio e turistiche ed infine cucito ad arte dagli uffici comunali. Ringrazio quindi ogni persona che ha speso il suo tempo per arrivare uniti a questo risultato.

Queste linee guida condivise hanno portato alla vittoria una Azienda che ha sede a Monopoli e che ha saputo unire tutti i punti richiesti, facendone venir fuori delle natalizie immagini in 3D. Ora non ci resta che goderci ed interagire come più volete con le installazioni, godervi gli spettacoli per i più piccoli e per i più grandi. Questo è solo l’inizio di un Natale che, anche con l’aiuto degli altri assessorati, vedrà fioccare e confluire nel cartellone Natalizio ancora tante iniziative che a breve saranno presentate».

«Il Natale è un momento speciale che invita a riscoprire la magia delle tradizioni e a vivere la nostra comunità in modo autentico e partecipato. Quest’anno – commenta l’assessore alla Cultura Rosanna Perricciabbiamo lavorato per offrire un programma ricco e variegato, capace di valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni popolari del nostro territorio. Dai canti natalizi nelle chiese ai presepi che animano il centro cittadino e le suggestive zone rurali, ogni evento mira a far rivivere emozioni profonde legate alla nostra storia e identità. Allo stesso tempo, abbiamo voluto arricchire l’offerta con mostre, laboratori e attività speciali presso la biblioteca, pensate per coinvolgere tutte le generazioni. Il nostro obiettivo è creare momenti di condivisione e riflessione, dove la cultura diventi il filo conduttore per riunire le famiglie e valorizzare il legame con la nostra terra. Auguro a tutti di riscoprire, attraverso questi eventi, la vera essenza del Natale».

 

Monopoli Destinazione Natale

Monopoli Destinazione Natale quindi sarà un viaggio tra i luoghi del cuore e della festa. Un viaggio immersivo, coinvolgente, di scoperta. Grande novità sono le installazioni dislocate nel cuore della città, da scoprire e da vivere. In particolare 15 installazioni realizzate con la tecnica dell’anamorfismo che permette di vedere il mondo da un’altra prospettiva, attraverso un’illusione ottica tridimensionale che offre un’esperienza immersiva. Opere che ridefiniscono il modo in cui il pubblico interagisce con lo spazio, aprendo le porte a un nuovo dialogo tra arte e spettatore. L’installazione si trasforma in esperienza e l’osservatore diventa parte integrante della stessa.

Cinque installazioni valorizzeranno il territorio di Monopoli come destinazione turistica. Le altre dieci, distribuite nel centro storico, rappresenteranno coinvolgenti immagini di scenari e ambientazioni natalizie. In linea con l’idea del viaggio, il tema che guida il progetto “Monopoli Destinazione Natale”, ognuna di queste ultime installazioni formeranno un percorso. Quello immaginario fatto da Babbo Natale nella città di Monopoli. Seguendo le sue orme, grandi e bambini potranno in ogni modo  ripercorrere il percorso di Babbo Natale, scoprire i luoghi della festa e lasciarsi coinvolgere dalla magia. Ogni installazione sarà inoltre dotata di un QR code. Inquadrandolo si otterrà, per ogni postazione, una parola o una sequenza di parole che formeranno una frase. La “frase magica” da comunicare a Babbo Natale.

Babbo Natale accoglierà infatti i piccoli e grandi visitatori nella sua casa allestita a Palazzo Palmieri, dal 7 dicembre al 6 gennaio, dal venerdì alla domenica. Insieme a Babbo Natale e i suoi compagni di viaggio, tanti gli appuntamenti per vivere i giorni di festa a Monopoli. Si comincia sabato 7 dicembre. Dalle 18:00 alle 22:00 si aprono le porte di Palazzo Palmieri, dove Babbo Natale dimorerà per le festività. Dalle ore 19:30 in piazza Vittorio Emanuele II appuntamento con le mascotte più amate dai bambini, in attesa degli ospiti speciali che daranno ufficialmente il via al Natale a Monopoli. Una serata all’insegna del divertimento, dell’arte e della magia in compagnia di Antonio Stornaiolo, di Pino Campagna e del suo cabaret, la danza aerea della Compagnia Eleina D e l’accensione del grande albero.

Per tutto il periodo di festa inoltre, tra il borgo, le vie e le piazze del centro storico numerosi gli appuntamenti che renderanno speciale il Natale a Monopoli. Tra questi, domenica 15 dicembre in piazza XX Settembre, piazza Milite Ignoto e piazza Manzoni il circo dei bambini, gran divertimento insieme a clown, fachiri e giocolieri. Sabato 21 dicembre poi  spettacolo dei supereroi e Serena Grittani Quartet in concerto. E ancora eventi alla Biblioteca Civica “Prospero Rendella” e al Castello Carlo V, mostre, aperture straordinarie dei rifugi antiaerei, canti natalizi nelle chiese e presepi che animeranno il centro cittadino e le contrade. Dj set, concerti, tour tra le installazioni, spettacoli di magia e bolle di sapone, artisti di strada.

Programma in costante aggiornamento sui social e sul sito web monopolidestinazionenatale.it