Monopoli, conclusa l’ottava edizione del Volontariato in Spiaggia

51

Hanno partecipaTo 22 associazioni provenienti, prevalentemente, dall’area a sud della provincia di Bari

volontariato in spiaggia monopoliMONOPOLI (BA) – “Volontariato in Spiaggia, con il movimento di persone e di idee che ha generato, con l’entusiasmo che ha mosso i volontari a partecipare e a relazionarsi tra loro, con i visitatori e con i rappresentanti istituzionali presenti, con la carica di valori di cui è stato portatore, è risultato significativo non solo per fare conoscere le attività delle associazioni di volontariato, ma per consolidare i legami tra i volontari e il territorio al fine di creare circuiti virtuosi a favore dello sviluppo positivo delle comunità” ha dichiarato Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola” a conclusione dell’evento “Volontariato in Spiaggia” organizzato dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola” in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Monopoli, che si è svolto ieri, 28 luglio, a Monopoli.

Volontariato in Spiaggia ha visto la partecipazione di 22 associazioni provenienti, prevalentemente, dall’area a sud della provincia di Bari. Numerosissimi sono stati i visitatori che sono stati coinvolti dalle testimonianze dei volontari ed hanno assistito agli spettacoli di animazione, alle esibizioni musicali e alla mostra organizzati dalle stesse associazioni.

Il volontariato è una realtà fondamentale per i nostri territori, come ha affermato la stessa legge delega al Governo per la Riforma del Terzo settore, approvata lo scorso 25 maggio ed entrata in vigore il 3 luglio – ha aggiunto la presidente del Csv “San Nicola” – La Legge riconosce al mondo dei cittadini attivi che agiscono gratuitamente per la realizzazione di attività di interesse generale un ruolo fattivo nella costruzione del benessere delle comunità. Ed è la stessa legge che attribuisce alle amministrazioni un’azione di supporto per favorire queste azioni. Per questo, come Centro di servizio agiamo perché possano svilupparsi e consolidarsi dei veri e propri laboratori di sussidiarietà in cui associazioni, istituzioni e tutti i protagonisti della comunità possano costruire un welfare circolare e condiviso”.

“Volontariato in Spiaggia” conclude il percorso estivo di promozione del volontariato progettato dal Csv “San Nicola” attraverso gli eventi di piazza. Il prossimo appuntamento sarà il “Meeting del Volontariato” a Bari, presso la Fiera del Levante, a dicembre.