Eventi

Monopoli, “Caffè filosofici”: domani l’ultimo appuntamento

Alla  Biblioteca Rendella i docenti Annalisa Caputo e Adriano Ardovino parleranno della “Filosofia ai confini dei saperi”

MONOPOLI – Con grande apprezzamento da parte del pubblico chiude la seconda edizione dei Caffè filosofici (Fare Filosofia a Teatro) in collaborazione con la Società Filosofica Italiana-sezione di Bari con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.

L’ultimo appuntamento è affidato domani, domenica 10 marzo alle 17.30 alla Biblioteca Rendella di Monopoli ai docenti Annalisa Caputo e Adriano Ardovino che parleranno della Filosofia ai confini del sapere.

Ci sono limiti tra i saperi? Quali confini esistono tra filosofie e altri linguaggi? L’incontro tenterà di costruire ponti possibili e luoghi, anche utopici, di comunicazione tra e con le scienze.

“Cosa c’è in gioco quando siamo dinanzi ad un confine? Oggi il termine confine indica non solo un limite fisico, ma anche concettuale e culturale – dichiara la professoressa Caputo. Tra i saperi gli steccati rappresentano un limite, ma soprattutto un ostacolo: la filosofia può molto per riaprire il dialogo tra i saperi”.

Biografie

Annalisa Caputo insegna Linguaggi della Filosofia, Didattica della Filosofia ed Ermeneutica presso UniBa. Ha pubblicato numerosi lavori su Nietzsche, Heidegger e Ricouer, ha avviato il gruppo di ricerca ‘Un pensiero in gioco’ e pubblicato ‘Philosophia ludens per i licei: dal mondo antico a quello contemporaneo’ (con Annamaria Mercante e Rosamaria Baldassare) per Loescher e ‘Manuale di Didattica della Filosofia’ per Armando. Ha fondato e dirige la rivista di filosofia Logoi.Ph inserita nell’elenco delle Riviste scientifiche dell’ANVUR. Dal 2015 è segretaria della Società italiana di Filosofia teoretica. Dal 2019 presidente della sezione di Bari della Società filosofica italiana.

Adriano Ardovino insegna Filosofia teoretica presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove è coordinatore del corso di laurea in Filosofia e Scienze dell’educazione. Presidente della Società Italiana di Filosofia Teoretica, è autore e curatore di studi sul pensiero moderno e contemporaneo. Ha pubblicato, più di recente: I trattati inediti di Heidegger (2021); Interpretazioni fenomenologiche del cristianesimo (2016); Interpretazioni fenomenologiche di Eraclito (2012); Raccogliere il mondo (2011). Tra i suoi interessi maggiori, l’analisi del discorso e dei miti e la filosofia della letteratura.

Tutti gli appuntamenti dei Caffè filosofici sono gratuiti e a ingresso libero e si affiancano alla stagione teatrale 2023/24 del Teatro Mariella di Monopoli intitolata “Utopia”, (promossa e organizzata da Ubuntu non solo teatro in collaborazione con Apad onlus e la Biottega Benefit sempre con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli), che si concluderà domenica 17 marzo al teatro Radar con Domenico Iannacone e lo spettacolo “Che ci faccio qui”.

I Caffè filosofici sono un’occasione per discutere di filosofia, confrontarsi e condividere idee e argomenti aperti a tutta la società civile. Il tema di questa edizione, che ha trovato un pubblico partecipe e appassionato, è stato ‘Filosofia ai confini’.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Monopoli

Leggi anche

A Bari la mostra “Riflessi Nicolaiani – Luce e Colore tra Passato e Presente”

Al museo Civico la mostra d’arte dedicata alle antiche bottiglie dipinte a mano contenenti la Manna…

6 ore fa

KLAPP, il teatro è dei ragazzi: a Galatone va in scena “Animali da favola”

Domenica, 12 maggio al Teatro comunale lo spettacolo della Compagnia Salvatore Della Villa propone  L'Histoire…

10 ore fa

Concerti con Aperitivo 2024, l’ultimo appuntamento il 19 maggio a Lecce

Per la Stagione Concertistica 2023-24 della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Paisiello,  il LaerTrio in “Mettiamoci all'Opera...” LECCE…

11 ore fa

Bari, l’11 maggio Sadar Bahar arriva a Spazio Murat

L'appuntamento rientra nell'ambito di AFROCOSMICO | Club culture e controcultura, progetto di Nicola Conte, Cloud…

13 ore fa

Taranto, San Cataldo al Museo Archeologico Nazionale

Venerdì 10 maggio visita tematica al MArTA alla scoperta dei reperti cristiani, dell’anima multietnica della città…

19 ore fa

“ConcerTIAMO”, domani l’ultimo appuntamento 2024 a Nardò

Al Teatro comunale la serata “Esopo tra favole e musica… La storia continua” con Veronica Maya e…

19 ore fa

“En Plen Air”, il workshop sulla pittura impressionista a Lucera e Biccari

Per celebrare i 150 del movimento impressionista l’associazione  Utò-Lo Spazio della Luce propone un incontro teorico…

1 giorno fa

Taranto, il 9 maggio seminario su Aldo Moro

  Nella Sala Conferenze del Dipartimento Jonico UNIBA l'evento dal titolo "L’eredità della politica estera di…

1 giorno fa

Cerignola, Maggio dei Libri 2024: gli appuntamenti dell’8 maggio

Nell'Aula consiliare del Comune Mariano Laudisi e Sara Ciafardoni presenteranno i loro libri CERIGNOLA - Il…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter