Di Händel sono in programma estratti dalle opere «Tamerlano», «Ariodante», «Tolomeo Re d’Egitto», «Rodelinda regina de’ Longobardi» e «Rinaldo», dalla quale Giangrande intonerà la celebre «Lascia ch’io pianga» che fu tra i cavalli di battaglia del pugliese Farinelli, sommo tra gli evirati cantori del Settecento. Ed è proprio questo il repertorio nel quale Giangrande è specializzato per la capacità di spaziare dal registro di tenore a quello acuto di controtenore. Un pepertorio che ha approfondito perfezionandosi con Maria Cristina Kiehr, Roberta Invernizzi, Rosa Domínguez, Claudio Cavina, Jill Feldman, Renè Clemencic e con il controtenore inglese Paul Esswood, docente di vocalità barocca alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra.
Tra i passati impegni internazionali di Giangrande, l’interpretazione ne «L’Orfeo» di Monteverdi al Festival d’Aix en Provence firmato alla regia da Trisha Brown per la direzione musicale di Renè Jacobs e il ruolo di Ottone ne «L’Incoronazione di Poppea», sempre di Monteverdi, al Festival d’Ambronay e al Festival MiTo Settembre Musica con l’Ensemble La Venexiana. Inoltre, è stato protagonista di una tournée in Europa e Sudamerica ne «L’Orfeo» diretto da Leonardo García Alarcón.
Giangrande è stato anche ospite del festival «Resonanzen» alla Konzerthaus di Vienna e al Lincoln Center di New York, dove si è esibito con l’ensemble Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini. E sempre parlando di Monteverdi, ha fatto parte del cast de «L’Orfeo» diretto da Jordi Savall all’Opéra Comique di Parigi con gli ensemble Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations, allestimento recentemente pubblicato su dvd dall’etichetta Naxos.
Info 327.8575626. Biglietti su www.apuliantiqua.events
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X