Molfetta, l’Istituto Mons. Bello celebra la Giornata del Contemporaneo

79

MOLFETTA – Giovedì 12 ottobre l’Istituto Mons. Bello di Molfetta celebra la Giornata del Contemporaneo.
L’iniziativa, giunta alla XIX edizione, è organizzata da AMACI- Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
In occasione della XIX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, presso l’auditorium dell’IISS Mons. A. Bello di Molfetta si svolgerà il dibattito sul tema: Cos’è l’arte contemporanea? Sull’argomento gli alunni si confronteranno e dibatteranno con il Prof. Gaetano Mongelli, Docente di Storia dell’Arte Moderna presso la facoltà di Scienze Storiche dell’Università Degli studi di Bari.
In preparazione alla giornata gli alunni del Liceo Artistico e dei Servizi della Cultura e dello Spettacolo hanno svolto, sotto la guida attenta dei docenti e del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, un percorso di formazione prima e di creazione poi, di opere e installazioni di arte visiva che saranno esposte nel corso della manifestazione.
Il filo conduttore della XIX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO è il tema dell’ecologia connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.
L’immagine guida della Giornata è il legame inscindibile che unisce l’essere umano alla natura e viceversa e la necessità di prendersi cura di tutto quello che ci circonda, in quanto parte integrante di noi stessi e delle nostre vite.