Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

8

L’esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il Parco Bioenergetico “Il Regno Magico”

MOLFETTA – Il Collettivo Magnitudo e il Parco Bioenergetico “Il Regno Magico” invitano a “S’APRIRANNO LE STRADE”, un evento artistico unico che celebra la primavera con un’esplosione di musica, teatro, danza e poesia. Domenica 5 maggio, a partire dalle ore 18, il parco si trasformerà in un palcoscenico naturale per un’esperienza immersiva che coinvolgerà tutti i sensi.
Un invito a lasciarsi andare e fiorire
Come recita il verso di Cesare Pavese da cui prende il nome l’evento, “Col sole e l’acqua e nessuno contento; Primavera. S’aprono le strade”. La primavera è un momento di rinascita, un invito a lasciarsi alle spalle il grigiore invernale e ad aprirsi a nuove possibilità. “S’APRIRANNO LE STRADE” è un’occasione per celebrare questo risveglio e per immergersi nella bellezza e nel potere rigenerativo della natura.
Gli organizzatori e il progetto Ciclica
Il Collettivo Magnitudo è una realtà artistica, fondato a Molfetta nel 2019 da Enrica del Rosso, drammaturga e organizzatrice teatrale, e Mauro Losapio, danzatore, coreografo e fornatore. L’obiettivo è convogliare diverse esperienze performative e declinarle per la realizzazione di eventi. Il collettivo si distingue per la ricerca multidisciplinare, l’interesse per tematiche storiche e etno-antropologiche e l’interazione tra le arti, con uno sguardo alla valorizzazione del territorio.
Il Progetto Ciclica, di cui fa parte “S’apriranno le strade”, è tra le attività più consolidate e caratteristiche di Magnitudo. “Ciclica” consiste in un ciclo di eventi performativi che coinvolgono interattivamente il partecipante in un’esperienza fisica dei luoghi e della ritualità del momento.
L’intento è quello di valorizzare il territorio pugliese sotto l’aspetto storico, culturale e tradizionale legato alla ciclicità delle stagioni e delle usanze popolari.
Attraverso un percorso studiato, il pubblico sarà guidato alla scoperta di diverse performance artistiche che si snoderanno tra i sentieri del parco. Musica dal vivo, letture poetiche, performance teatrali e di danza si alterneranno creando un’atmosfera magica e suggestiva. Un’esperienza adatta a tutti, grandi e piccini, che permetterà di entrare in contatto con la natura e con sé stessi in un clima di gioia e condivisione.
Il cast dell’evento è composto dai performer Ambra Amoruso, Teresa Farella, Michele Totagiancaspro e Carola Ventura. Il concept e l’organizzazione sono a cura di Enrica del Rosso e Mauro Losapio, mentre il supporto all’allestimento è di Barbara Simone/Revì Art.
Un’oasi di pace e benessere nel cuore dell’agro molfettese
Cornice e palcoscenico dell’evento, “Il Regno Magico”, situato in Strada Vicinale Mino nelle campagne molfettesi, è un’oasi di pace e benessere. Fondato a marzo 2021 da Giuseppe Minervini, dottore agronomo e agricoltore e Cinzia Anchisi, perito alberghiero, oltre ad essere un’azienda agricola, è l’unico parco bioenergetico del Sud Italia.
Il bioenergetic landscapes è una disciplina unica al mondo che studia ed utilizza i campi elettromagnetici naturali sia emessi dalle piante che presenti sul luogo per modificare favorevolmente la qualità della nostra biosfera creando aree di particolare interesse per l’organismo umano.
Tra gli obiettivi del Parco vi sono la promozione e la valorizzazione del territorio, dell’agricoltura e stili di vita sani ed anche della salute.
Promo Early Bird per un’esperienza accessibile
Per chi vuole approfittare di questa occasione unica, è prevista una tariffa promozionale ridotta per chi acquista il biglietto entro il 28 aprile. Previste tariffe agevolare per bambini per favorire la partecipazione delle famiglie.
I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito OOOH.Events
Per maggiori informazioni:
magnitudoarte@gmail.com
WhatsApp: 376 175 4429
Evento Facebook