Mola di Bari, presentazione del progetto “I Luoghi del Belsentire”

24

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà il 13 Aprile 2024  nella Sala Conferenze del Palazzo Roberti, in Piazza XX Settembre

MOLA DI BARi – La cooperativa Camera a Sud Impresa Sociale, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari, è orgogliosa di annunciare la presentazione del progetto “I Luoghi del Belsentire”. Un luogo caro tanto ai cittadini molesi quanto ai numerosi visitatori e turisti, diventerà un nodo della mappa interattiva dei luoghi acusticamente notevoli, arricchito dai contributi di coloro che si dedicano alla cura e alla valorizzazione del paesaggio sonoro.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà il 13 Aprile 2024 a Mola di Bari e avrà inizio alle ore 17:00 nella Sala Conferenze del Palazzo Roberti, in Piazza XX Settembre.

“I Luoghi del Belsentire” è un’iniziativa innovativa che mira a valorizzare specifici siti del panorama italiano sulla base della loro unicità acustica. Il progetto si propone di stimolare una maggiore coscienza dell’esistenza e la preservazione di “luoghi di benessere uditivo”, promuovendo, al contempo, una migliore qualità della vita attraverso la riduzione dell’inquinamento acustico. La parola Belsentire, un neologismo derivato da “belvedere”, indica quei luoghi che offrono un’esperienza uditiva di bellezza, vastità o rarità, spazi che richiedono attenzione e cura per il loro aspetto acustico.
Il programma dell’evento prevede un incontro di presentazione della mappa seguito da una “Passeggiata sonora” verso il Lungomare Dalmazia e si concluderà con l’inaugurazione di una targa dotata di QR Code, che permetterà di accedere a materiali creativi di narrazione sonora legati al Mercato Ittico.

Giuseppe Colonna, sindaco del Comune di Mola di Bari: “Questa iniziativa si inserisce in un’azione più ampia che vuole incentivare percorsi di valorizzazione di luoghi centrali nella nostra economia e identità, come è il mercato ittico. Un luogo simbolo in cui si intrecciano storie di lavoro, sacrifici, dedizione, e che custodisce un patrimonio culturale in evoluzione e che deve continuare ad avere un dialogo vivo con tutta la comunità molese”

Angelo Rotolo, vicesindaco del Comune di Mola: “Questo progetto non solo è teso alla valorizzazione e alla consapevolezza del patrimonio della cultura locale che si esprime verso le forme di cultura materiale sedimentate e codificate nel tempo, alla quali tutti contribuiamo e partecipiamo, ma si allinea anche con le tendenze del “turismo lento” e dell’ecoturismo, invitando anche alla (ri)scoperta di itinerari eco-culturali incentrati sul concetto di Paesaggio Sonoro, offrendo nuove prospettive alla valorizzazione della nostra cittadina”.

Stefano Zorzanello, musicista, sound designer e studioso, referente del progetto I luoghi del Belsentire: “Ogni luogo ha una sua voce, una sorta di impronta che può essere manifesta o contenere segnali nascosti in grado di raccontare storie e trascinare emozioni. Con ‘I Luoghi del Belsentire’, intendiamo proporre, segnalare e mappare luoghi per sottoporli all’attenzione di chi li abita, li visita, o li attraversa anche soltanto occasionalmente, luoghi che per le loro caratteristiche possono offrire un’esperienza culturale e sensoriale diversa. E’ prevalentemente una questione di ascolto, e al contempo una proposta di una forma di “cura” del luogo, che permettono di far emergere la connessione profonda con l’ambiente che ci circonda. I segni, i suoni, sono là, magari anche da tanto tempo, pur mutando, a volte lentamente, a volte velocemente, nell’impermanenza che avvolge ogni cosa. Sono tuttavia i nostri pensieri, i nostri atteggiamenti, le nostre azioni, la nostra disposizione ad ascoltare a far nascere altri pensieri, magari nuovi, altre parole e interpretazioni. È un invito a riscoprire le nostre città e i nostri paesaggi da una prospettiva differente, intima ed essenziale.”

Per maggiori informazioni:

Telefono: 345.25699139
Mail: info@cooperativacameraasud.it
Sito web: www.ignotiallacitta.it

Questo evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Mola di Bari e rientra nel programma in anteprima di IGNOTI ALLA CITTÀ 2024, rassegna realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission