Sabato 14 febbraio, al Teatro van Westerhout di Mola di Bari, oltre 20 brani arrangiati e intervallati da testi e pensieri dell’artista recitati in scena

Per celebrarne l’eredità artistica e filosofica, la stagione dell’Agìmus di Mola di Bari diretta da Piero Rotolo propone un evento speciale sabato 14 febbraio (ore 20.45), al Teatro van Westerhout, dove va in scena uno spettacolo intenso e suggestivo dedicato a uno dei più grandi innovatori della musica italiana.
Protagonista della serata è il Guarnieri Ensemble, formazione composta da Teresa Lombardo (violino), Nadia Tidona (viola), Alessandro Romano (chitarra e voce) e Giuseppe Guarnieri (pianoforte e arrangiamenti), affiancata dalla voce narrante dell’attore Giovanni Peligra. Musica e parola si intrecciano in un progetto che non si limita a ripercorrere una carriera straordinaria, ma invita il pubblico a entrare nel mondo interiore di Battiato, tra suoni, visioni e pensiero.
Attraverso arrangiamenti originali, interpretazioni d’autore e momenti di riflessione, il concerto (una produzione Art Evolution) diventa un’esperienza immersiva e poetica: un vero e proprio viaggio nell’anima delle composizioni di Battiato.
In scaletta, alcuni dei brani più amati e rappresentativi, da «La cura» a «Centro di gravità permanente», da «L’era del cinghiale bianco» a «E ti vengo a cercare», insieme a perle come «I treni di Tozeur», «Summer on a Solitary Beach», «No Time No Space», «Prospettiva Nevski», «Povera patria», «Bandiera Bianca», «Gli uccelli» e molti altri successi dell’artista siciliano.
Ogni brano è una tappa di un percorso interiore e collettivo, che restituisce la straordinaria capacità di Battiato di fondere pop, classica, elettronica e mistica in un linguaggio universale, capace di parlare al cuore e alla mente, oltre ogni confine.
Il Guarnieri Ensemble
nasce dalla passione condivisa di raccontare la musica, i testi e il pensiero di Franco Battiato. Il primo progetto, «Invito al Viaggio» (2016), segna l’inizio di un percorso artistico in continua evoluzione, proseguito con lo spettacolo «Mondi Lontanissimi» (2020) che, dopo la scomparsa del maestro, ha assunto un valore emotivo ancora più profondo, mantenendo però intatto lo spirito originario. Negli ultimi anni poi il successo di «Orizzonti Perduti», con numerosi sold-out nei principali teatri siciliani e la pubblicazione di un CD, hanno confermato la forza e l’autenticità di questo progetto.
Lo spettacolo in scena a Mola di Bari conserva una struttura teatrale ben definita: oltre 20 brani arrangiati per pianoforte, voce, chitarra e archi, intervallati da testi e pensieri di Battiato recitati in scena. Un racconto che attraversa le diverse stagioni artistiche del maestro, dal sodalizio con Manlio Sgalambro alle collaborazioni femminili, seguendo come filo conduttore la sua profonda evoluzione interiore, per un omaggio sentito e vibrante ad un artista libero e visionario, che continua a indicare orizzonti possibili.
Info e prenotazioni 368.568412 e 393.9935266. Biglietti su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/omaggio-a-battiato/282779.










