Mola di Bari e Conversano, doppio appuntamento dedicato alla narrazione audio con Mauro Pescio

13

Sabato 1 giugno 2024, presso il Castello di Mola di Bari, workshop intensivo sul podcast con l’attore e podcaster; in serata evento speciale: “Mio cugino” presso la Fondazione Di Vagno a Conversano

MOLA DI BARI – Camera a Sud vi dà appuntamento il 1 giugno dalle 10 alle 18 presso il Castello di Mola di Bari per un workshop intensivo sul podcast e alle 20.30 presso la Fondazione Di Vagno a Conversano per una serata di racconti, intitolata Mio cugino

Il podcast è un contenuto audio fatto per essere ascoltato, strumento duttile, intimo, profondo e capace di creare comunità ed empatia tra chi narra e chi viene raccontato. Camera a Sud vi invita a scoprirne e approfondirne le potenzialità con uno dei protagonisti nazionali in questo ambito: torna infatti in Puglia Mauro Pescio, docente della scuola Holden, attore, autore di numerosi programmi radiofonici e podcast, tra i quali il celebre “Io ero il milanese”.
Questa giornata interamente dedicata al racconto attraverso voce e parole inizia la mattina di sabato 1 Giugno a Mola di Bari, presso il Castello Angioino, con un workshop intensivo su quello che significa raccontare in audio, su come trovare una storia e da dove partire per svilupparla, come si affronta un’intervista e come invece si costruisce un racconto di finzione per l’audio. Un’esperienza laboratoriale che, senza usare formule precostituite o dogmi, permetterà ai partecipanti di trovare la propria voce e individuare la maniera migliore per esprimerla.

La giornata proseguirà poi alle 20,30 presso la Sala Biblioteca della Community library della Fondazione Giuseppe Di Vagno – al Monastero di San Benedetto a Conversano con un evento speciale: “Mio cugino”

Una serata di racconti ideata da Mauro Pescio in cui alcuni volontari fra il pubblico salgono sul palco a raccontare delle storie, tutte inverosimili, in pieno stile di quelle “…me lo ha detto mio cugino…”. Non tutti tra loro stanno dicendo però la verità e sarà il pubblico in sala a scoprire chi mente e chi no. Dopo aver raccontato le storie, gli storytellers torneranno infatti sul palco e dovranno rispondere alle domande del pubblico circa la veridicità del loro racconto. Chi scova il bugiardo, vince un premio.

Ogni Mio cugino è unico, farà ridere, forse riflettere e quasi certamente non farà contento qualcuno…

Chi è Mauro Pescio
Mauro Pescio, cresciuto in una provincia del nord, nel 1998 si laurea come attore alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” a Milano. Lavora come attore in teatro cinema e televisione.

Dal 2012 inizia a lavorare come autore in radio nelle trasmissioni Voi siete qui (radio 24), Una vita e pascal (radio2). Per radio3 scrive il radiodramma “Salario” e collabora alle trasmissioni Tresoldi, Ad alta voce, Tutta l’Umanità ne parla. Insieme a Matteo Caccia, per Audible, ha raccolto e scritto il podcast “la Piena”. Dal 2018 al 2022 Scrive “Linee d’ombra”, per radio24. Per Chora media ha scritto insieme a Giovanni Bianconi il podcast “Un uomo chiamato diabolik”, per Audible ha scritto l’audioserie “La Cattura” (progetto internazionale), per Radio3 il podcast “Genova per tutti”, per Raiplaysound il podcast “Io ero il Milanese”. Quest’ultimo lavoro ha vinto il premio come miglior podcast dell’anno 2022 a IlPod, l’Italian Podcast Award, nella categoria documentario. Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e presso il DAMS Università Roma 3.

Gli eventi sono realizzati di Camera a Sud Impresa sociale, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari e la collaborazione della Fondazione Giuseppe Di Vagno, e rientrano nel programma in anteprima di IGNOTI ALLA CITTÀ 2024, rassegna ideata e realizzata da Camera a Sud Impresa sociale e realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la cooperativa Camera a Sud:
tel. 3452699139 – info@cooperativacameraasud.it

Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero. Per prenotare il proprio posto al workshop https://www.eventbrite.it/e/896372292657