MOLA DI BARI – Un viaggio emozionante tra le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema. È quanto promette il concerto in programma domenica 25 gennaio, alle ore 19.15, nel Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, appuntamento che rientra nella stagione concertistica dell’Agìmus, associazione diretta da Piero Rotolo e da sempre attenta a coniugare qualità artistica e grande appeal per il pubblico.
Protagonista della serata, realizzata nell’ambito del progetto «Circolazione Musicale in Italia» promosso dal Cidim-Comitato italiano nazionale musica, è la Nuova Orchestra da Camera «Ferruccio Busoni», guidata dall’esperto direttore Massimo Belli, che propone un programma coinvolgente e raffinato, interamente dedicato alla musica da film. Un percorso sonoro capace di evocare immagini, emozioni e ricordi, attraversando alcune delle pagine più celebri del repertorio cinematografico internazionale.
Ad arricchire ulteriormente la serata, la presenza di ospiti di eccezione: il violinista Lucio Degani, musicista di fama internazionale e violino principale de I Solisti Veneti, e il fisarmonicista Gianni Fassetta, interprete tra i più apprezzati per la sua versatilità e profondità espressiva. Degani vanta una carriera costellata di esibizioni nei più prestigiosi teatri del mondo e collaborazioni con direttori del calibro di Riccardo Muti, Lorin Maazel e Giuseppe Sinopoli. Fassetta, dal canto suo, è noto per la capacità di portare la fisarmonica oltre i confini tradizionali, facendola dialogare con la musica classica, il jazz e la contemporaneità.
Il concerto condurrà lo spettatore attraverso le atmosfere inconfondibili di grandi compositori che hanno saputo trasformare la musica in un vero e proprio linguaggio narrativo: dal padre del «tango nuevo» Astor Piazzolla, con le sue suggestioni intense e appassionate, a Nino Rota, poeta musicale del cinema italiano ed alter ego musicale di Federico Fellini, da Luis Bacalov, autore di colonne sonore cariche di lirismo e tensione drammatica (sue le musiche del «Postino», l’ultimo film con Massimo Troisi) a John Williams, punto di riferimento delle grandi produzioni hollywoodiane, fino all’universo sonoro di Ennio Morricone, la cui musica continua a parlare a generazioni diverse con una forza espressiva senza tempo.
Il concerto si configura così come un vero e proprio omaggio alla forza evocativa della musica da film, capace di raccontare storie, accendere l’immaginazione e toccare corde profonde dell’animo. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema, della grande musica e per chi desidera lasciarsi trasportare in un’esperienza artistica intensa e suggestiva, nel segno di quella qualità che contraddistingue da sempre le programmazioni dell’Agìmus.
Info e prenotazioni 368.568412 e 393.9935266. Biglietti su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-musica-del-cinema/282777.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X