Misure per il contenimento del contagio da Covid-19

79

puglia (cartina con puntini)

Tutte le info utili per il Comune di Noci

NOCI (BA) – Il Sindaco ha insediato il 9 marzo 2020 il C.O.C. Centro Operativo Comunale fino a nuovo ordine. Sono state allertate tutte le strutture operative del Comune e sarà attivo il numero 080.4948258 dalle 8:00 alle 20:00 orario continuato, a partire da domani. La raccomandazione è ad usare questo numero solo ed esclusivamente in caso di emergenza. E-mail: cocnoci20@gmail.com

Si raccomanda di uscire solo ed esclusivamente per motivi inderogabili e di prima necessità, come ad esempio per fare la spesa.
? A tal proposito si cita l’Ordinanza n. 29 del 21.03.2020, le cui disposizioni sono state prorogate con Ordinanza n. 33 del 02.04.2020, con la quale il Sindaco ha disposto misure ancora più restrittive, al fine di arginare il pericolo di diffusione del contagio da COVID-19.
Le misure, valide fino al 13 aprile 2020 incluso, dispongono:
? il divieto di svolgimento di ogni attività̀ ludica, ricreativa, sportiva o motoria all’aperto sul territorio comunale di Noci anche in forma individuale;
?che le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, siano limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare;
? che gli spostamenti con l’animale da affezione, per le sue esigenze fisiologiche, sono consentiti entro il limite di 100 metri dalla propria abitazione.

Le violazioni a quanto disposto sono sanzionabili ai sensi dell’art. 650 codice penale, ove il fatto non costituisca più grave reato.
Tali disposizioni potrebbero essere ulteriormente prorogate in ragione dell’andamento dell’emergenza da contagio COVID-19 Coronavirus.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? Con Decreto N. 1 del 12.03.2020, il Sindaco, sulla base di quanto disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11.03.2020 e da tutti i precedenti Decreti e Disposizioni emanati per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto in tutto il territorio Italiano a causa del COVID-19, ha ritenuto di adottare, nell’ambito comunale, provvedimenti urgenti e derogatori volti a garantire la salute dei dipendenti pubblici e dei cittadini, al fine di contenere il rischio di contagi.
? Pertanto, da oggi e fino al 13 aprile 2020 salvo proroghe saranno mantenuti e garantiti i servizi comunali essenziali e precisamente:
? Servizio di Polizia Locale
? Servizio di Protezione Civile
? Servizio di Igiene Urbana
? Servizi Demografici e Stato civile
? Servizi Finanziari e di Segreteria Generale per i pagamenti urgenti ed improrogabili
? Servizio Protocollo
? Segretariato Sociale
I responsabili di Settore, nell’ambito delle proprie competenze, verificheranno scadenze ed adempimenti improrogabili ed urgenti, in detto periodo, organizzando di conseguenza le attività di ufficio e favorendo il collocamento in ferie, anche a rotazione, dei dipendenti; faciliteranno il lavoro a domicilio dei dipendenti, nelle modalità consentite e se possibile, effettuando i dovuti controlli; garantiranno la prenotazione degli utenti agli sportelli comunali, mediante l’utilizzo della posta elettronica in dotazione ad ogni ufficio, che restano aperti per le sole pratiche indifferibili, urgenti ed improrogabili.
Il personale agli sportelli deve essere munito di mascherina; gli utenti devono entrare uno alla volta e mantenere la distanza dall’operatore di almeno un metro, così come già disposto con appositi manifesti al pubblico.
Infine, i responsabili di settore provvederanno a collocare in ferie d’Ufficio i dipendenti nelle seguenti situazioni oggettivamente acclarate:
? patologie che possono maggiormente esporli al contagio;
? stato di gravidanza;
? dipendenti nei tre anni successivi al congedo di maternità;
? dipendenti che utilizzano mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro;
? genitori con figli minori per i quali asili nido e scuole dell’infanzia hanno sospeso le attività.

? Gli Uffici Comunali restano chiusi al pubblico, salvo il sistema di appuntamenti, per le pratiche indifferibili urgenti ed improrogabili, da oggi sino al 13 aprile 2020 e salvo ulteriori decisioni e proroghe. A tal fine saranno ampiamente pubblicizzati sul sito web comunale, sui canali social e su appositi manifesti le modalità per fissare gli appuntamenti, tramite le PEC del Comune:
? Ufficio Affari Generali: ufficioaffarigenerali.comune.noci@pec.rupar.puglia.it
? Ufficio Tecnico Comunale: ufficiotecnico.comune.noci@pec.rupar.puglia.it
? Ufficio Ragioneria: ufficioragioneria.comune.noci@pec.rupar.puglia.it
? Ufficio Servizi Sociali: ufficioservizisociali.comune.noci@pec.rupar.puglia.it
? Polizia Municipale: poliziamunicipale.comune.noci@pec.rupar.puglia.it
o il numero di emergenza 080.4948258 attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 orario continuato.

? In riferimento al Dcpm dell’11.03.2020, il Sindaco ha disposto la chiusura del Cimitero Comunale dal giorno 13.03.2020 al 25.03.2020 compresi. In seguito, con riferimento al Dcpm 11.03.2020 e seguenti, il Sindaco ha prorogato la chiusura del Cimitero Comunale fino al 13.04.2020 compreso. Sono altresì sospese tutte le attività cimiteriali, ad esclusione delle sepolture.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? Distribuzione mascherine
Presso il C.O.C. Cento Operativo Comunale a Palazzo di Città, sono state distribuite nei giorni scorsi mascherine ai titolari d’impresa ed esercenti attività commerciale, per i propri dipendenti.
Il Sindaco ha quindi disposto le modalità di distribuzione delle mascherine alle famiglie, anche al fine di evitare il crearsi di inutili affollamenti e assembramenti.
? Queste non dovranno più essere ritirate recandosi al C.O.C. presso il Palazzo Comunale.
La distribuzione avverrà, prioritariamente e direttamente consegnate dalla Protezione Civile e associazioni di volontariato a casa, ai cittadini che su segnalazione dei medici di base presentano situazioni di necessità.
Tutte le altre famiglie che ad oggi sono sprovviste di mascherina utile ad un solo membro della famiglia per occuparsi delle attività quotidiane, dovranno fare richiesta solo ed esclusivamente chiamando al numero 080.4948258 oppure inviando una mail all’indirizzo cocnoci20@gmail.com.
La consegna avverrà, compatibilmente con le forniture, sempre presso le proprie abitazioni.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? Limitazioni per le attività commerciali
Con Ordinanza n. 30 del 21.03.2020, il Sindaco, a partire dal 22 marzo, ha disposto quanto segue:
? nei giorni feriali la limitazione dell’orario di apertura di tutti gli esercizi commerciali al dettaglio, che ai sensi del D.P.C.M. hanno titolo allo svolgimento delle attività, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, fatta eccezione per gli esercizi di vendita al dettaglio di fitofarmaci e prodotti per l’agricoltura i quali potranno anticipare l’apertura alle ore 06:00 nonché per gli impianti di distribuzione di carburanti i quali potranno posticipare la chiusura alle ore 19:00;
? nei giorni feriali Farmacie e Parafarmacie potranno restare aperte al pubblico fino alle ore 20:00 garantendo il servizio nella fascia oraria 18:00-20:00;
? nelle domeniche 22 e 29 marzo 2020 è disposta la chiusura di tutte le attività commerciali al dettaglio, che ai sensi del D.P.C.M. hanno titolo allo svolgimento delle attività, incluse le rivendite di tabacchi nonché di quotidiani e periodici. È fatta eccezione per Farmacie e distributori di carburanti, che si atterrano agli orari e ai turni di apertura previsti per i giorni festivi;
? nelle domeniche 22 e 29 marzo 2020 è disposta la sospensione della vendita al pubblico delle attività artigianali di produzione e vendita alimentari. È fatta salva la vendita con consegna a domicilio nel rispetto delle vigenti disposizioni ad essa applicabili.
Le violazioni a quanto disposto sono sanzionabili ai sensi dell’art. 650 codice penale, ove il fatto non costituisca più grave reato.
Tali disposizioni potrebbero essere ulteriormente prorogate in ragione dell’andamento dell’emergenza da contagio COVID-19 Coronavirus.
? Dovendo coniugare la necessità di garantire un servizio ai cittadini e quella di evitare situazioni di affollamento, i Tabaccai di Noci hanno, inoltre, deciso insieme che non si potranno effettuare nei loro esercizi giocate per lotterie istantanee e non vi si potrà sostare.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? Per tutto quanto non specificato, si raccomanda a tutta la cittadinanza di seguire le indicazioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e dell’Ordinanza regionale.

? Tutte le comunicazioni ufficiali saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Noci e tempestivamente inoltrate agli organi di informazione. Si prega pertanto di non fare riferimento ad altri canali. Invitiamo, infine, a non intasare le chat private o l’area commenti, se non spinti da motivazioni urgenti e di estrema necessità. Tutte le informazioni disponibili saranno tempestivamente pubblicate.

Una sezione dedicata è oggi attiva sul sito istituzionale del Comune di Noci: http://tiny.cc/nrmgmz

***********************************
SERVIZI ATTIVI
***********************************
? REGOLAMENTAZIONE ACCESSO AMBULATORI MEDICI
I medici di base operanti a Noci hanno predisposto specifica Regolamentazione per l’accesso agli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri, che prevede quanto segue.
? Limitare l’accesso agli studi a situazioni concordate col proprio medico;
? Privilegiare il contatto telefonico;
? L’accesso allo studio, quando non organizzato per appuntamento, deve essere limitato a un numero di persone consentito dalle dimensioni della sala d’attesa e che quindi permetta la distanza di sicurezza (2 metri);
? Data la sospensione dei servizi differibili di diagnostica e di prenotazione di consulenze specialistiche risulta inutile farne richiesta;
? Rivolgersi alla propria farmacia per organizzare il ritiro delle prescrizioni redatte dal medico.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? SERVIZIO A DOMICILIO FARMACIE
Si comunica che le farmacie si rendono disponibili, a favore delle persone in situazioni di fortissima vulnerabilità, non solo alla consegna a domicilio dei farmaci, ma soprattutto al ritiro, presso gli ambulatori dei Medici di base, delle prescrizioni per i farmaci.
In tal caso, occorre specificare che il cittadino-paziente dovrà dichiarare al proprio medico che il ritiro della prescrizione avverrà ad opera di un delegato della farmacia prescelta – che andrà altrettanto indicata.
☑Tutte le comunicazioni – medico, farmacia, ecc. – devono avvenire telefonicamente.

☎ Recapiti Farmacie:
? Gasparro: Tel. 0804971451 – Cell. 3343933538
? Trerotoli: Tel. 0804977047 – Cell. 3929750327
? Masi: Tel. 0804972091
? San Rocco: Tel. 0804978185 – Cell. 3893194074
? Centrale: Tel. 080497 7603 – Cell. 3802494963
? Parafarmacia Sanitas: Tel. 0804970791

? NUOVI ORARI FAMACIE
A far data dal 23 marzo 2020, le Farmacie del Comune di Noci, in rispetto delle direttive regionali dell’Ordine dei Farmacisti, seguiranno il seguente orario di apertura:
? Mattina: 8:30-13:00
? Pomeriggio: 15:30-19:00
Dalle 19:00 alle 8:30 resta invariata la reperibilità su chiamata della Farmacia che effettua il turno di notte.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
La Croce Rossa Italiana – Comitato della Bassa Murgia comunica l’attivazione del servizio di assistenza a domicilio nel contesto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sul territorio del comune di Noci.
? Il servizio è destinato alle persone in quarantena domiciliare, ai soggetti vulnerabili e a rischio contingente, ai soggetti impossibilitati di usufruire di una rete propria di assistenza domiciliare.
Sarà attivo nei giorni di: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, a partire da mercoledì 11 marzo 2020.
Il servizio consisterà nel fornire assistenza per rifornimento di generi di prima necessità, farmaci anche da Farmacia Territoriale.
☎ Il numero telefonico di riferimento dedicato a tale servizio è: 324.8796372
Si risponderà solo a contatti telefonici diretti, non saranno presi in considerazione messaggi sms o tramite App. Sarà premura dell’operatore CRI dare istruzioni all’utente.

Il tutto è in coordinamento con il C.O.C. del Comune di Noci, che risponde al n. 080.4948258

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA
? L’Ordine degli Psicologi della regione Puglia ha attivato una task force per intervenire in merito a richieste di aiuto relative a condizioni psicologiche di ansia, angoscia, paura del contagio e fragilità emotive.
Le referenti, da contattare anche per coordinare gli psicologi disponibili, di tutte le province, ad intervenire, sono le consigliere dell’Ordine: Dott.ssa Anna Palumbo (tel. 3334698723) – Dott.ssa Laura Corvaglia (tel. 3471108358).

? L’Associazione Alzheimer Alberobello ONLUS, per affrontare questo periodo di isolamento dovuto ai provvedimenti contro il Covid-19 ed essere vicina ai malati e alle loro famiglie, ha attivato un servizio di supporto psicologico telefonico gratuito.
☎ Volontari a disposizione dei famigliari per consigli e sostegno telefonando al numero 333.6444000 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e sabato dalle 09:00 alle 12:00.
? RESTIAMO… INSIEME. SOS disabilità e solitudine. Servizio informativo telefonico a cura di Dimensione Famiglia – Caritas Chiesa Madre, dedicato alle persone con disabilità, alle loro famiglie e ai caregiver, per avere maggiori informazioni su disposizioni contenute nei decreti relativi alle misure di contrasto al COVID-19 e per esprimere esigenze particolari. Il servizio di telefonia sociale mira ad aiutare persone con fragilità a fronteggiare questo difficile momento, a mantenere e supportare la rete con i servizi e gli interlocutori istituzionali.
Sarà possibile parlare con i volontari per avere compagnia telefonica, chiedere consigli, leggere un libro insieme, raccontare ed ascoltare storie, descrivere come si sta vivendo questa situazione o semplicemente per poter parlare con qualcuno. Non si esclude di valutare di volta in volta altre necessità urgenti, nel pieno rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del Covid19.
Per le famiglie che lo richiedono, sarà valutata la possibilità di permettere ai ragazzi e alle ragazze con disabilità che abitualmente svolgono attività di inclusione e socializzazione attualmente sospese, di continuare a relazionarsi: saranno proposte attività interattive “smart” con l’aiuto di volontari mediante smartphone o PC.
Il servizio è diretto a persone che non possono appoggiarsi a una rete di aiuti alternativa.
☎ Il numero è 328.3849859, attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00 (raggiungibile H24 per eventuali urgenze).

Oppure contattare il C.O.C. del Comune di Noci, che risponde al n. 080.4948258

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? PER MOLTE DONNE #STAREACASA NON È UN INVITO RASSICURANTE
Il Centro Antiviolenza Andromeda è attivo attraverso l’accoglienza telefonica e la gestione delle situazioni di emergenza.
☎ È possibile entrare in contatto H24 con le operatrici contattando il numero telefonico 339.7871952

Non siete sole!

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? ASSISTENZA A DISTANZA CONSULTORIO NOCI
Il Consultorio di Noci offre servizio di consulenza psicologica telefonica e online.

Contatti:
? consultorio.noci@asl.bari.it
☎ 080 4050720 mercoledì e venerdì 8:30-13:30
☎ 080 4351224 lunedì, martedì e giovedì 8:30-13:30
☎ 080 4050534 dal lunedì al venerdì 8:30-13:30

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? ATTIVITÀ CHE ASSICURANO SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO
Tutti i commercianti di generi alimentare che volessero attivare servizio di consegna a domicilio, possono in qualunque momento segnalare la loro disponibilità al C.O.C. per essere inseriti nell’elenco:
? cocnoci20@gmail.com
☎ 080.4948258

? Il Comune di Noci promuove lo svolgimento del servizio di consegna a domicilio della spesa nel territorio di Noci per limitare al minimo gli spostamenti, per agevolare chi è impossibilitato ad uscire di casa anche solo per necessità, per contribuire al regolare svolgimento dell’attività degli esercizi di vicinato. Le attività interessate possono aderire al servizio registrandosi mediante questo modulo online e impegnandosi a erogare il servizio a titolo gratuito senza oneri per gli utenti: https://www.portamelo.it/eserce…/…/aderisci-al-servizio.html

? L’elenco sarà costantemente aggiornato e pubblicato sul sito web https://www.portamelo.it/esercenti/noci/ e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Noci.

Elenco attività:
? XXS Market: 080 5674556 (Lun-Sab 8:30-20:00 e Dom 8:30-13:00)
? Cash & Carry: 080 4970522
? Azienda ambulante frutta e verdura di Sportelli Orazio: 3498141345
? Azienda ambulante ortofrutticolo di Vincenzo Intini (Zona A23): 3295864014 (Lun-Sab 7:30-19:00 e Dom 8:00-13:00)
? Silvano Lippolis (mercato settimanale): 392 3273203
? Panificio Due Emme: 3495671351 (Lun-Sab 10:00-13:00 e Lun-Ven 17:00-19:00)
? Panificio Arte e Gusto: 0804974067 (Lun-Sab 18:00-19:30)
? Panificio Pani e Grani: 3496233858 (Lun-Dom 8:00-13:00)
? Panificio Duemme srl: 080 4973370 o 329 3969382 (Lun-Sab 10:30-13:00 e Lun-Ven 17:00-19:00)
? Arte e Gusto: 380 1913373
? Macelleria Donna Elisabetta: 340.7179849
? Macelleria/Braceria A-Braciami: 080.6458674 (prenotazioni entro le 18:30)
? Macelleria Massarì: 080 5249258
? Caseificio Sapori delle Masserie: 080 4052442
? Salumeria Divine golosità: 349 5643578
? Bamì: (pizze, burger, carne alla brace): 392 2337812
? Pizza Delizia: 340 5598532
? San Bernardo pizzeria: 080 4971997
? Frac Bar: 080 9720210 o 389 0568456
? Enò – Enoteca&Bistrot: 347 4417580 (Ven-Sab 19:30-22:00)
? Laruccia Bartolomeo (acque, bibite varie, birre, vini & liquori): 348 3243457
? D-Dog (mangimi per animali): 389 1234679
? Brink (pellet): 327 1053864

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? COMUNICAZIONI ASL BARI
? Riorganizzazione servizi e nuove modalità di fruizione delle prestazioni sanitarie
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/25619/modalita-di-fruizione-servizi-e-prestazioni-sanitarie

? Sospensione temporanea delle operazioni di front office dei CUP
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/25619/sospensione-temporanea-delle-operazioni-di-front-office-dei-cup-

? Proroga esenzioni ticket sanitari per reddito
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/25619/coronavirus-proroga-esenzioni-ticket-sanitari

? NUMERO VERDE REGIONALE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/25619/numero-verde-regionale-tutti-gli-aggiornamenti

? PORTALE REGIONALE PUGLIA SALUTE
https://www.sanita.puglia.it/coronavirus

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? NUOVI ORARI UFFICIO POSTALE NOCI
S’invitano i cittadini a recarsi presso gli Uffici Postali solo per operazioni indifferibili e urgenti.
I pagamenti di utenze in scadenza sono differibili stante la proroga di numerosi termini in forza delle disposizioni legislative.
Saranno effettuati controlli a campione per verificare l’urgenza e l’inderogabilità delle operazioni di coloro che si recheranno presso l’Ufficio Postale di Noci ai sensi delle disposizioni previste dal Dcpm 11 Marzo 2020 come “valido motivo” di uscita dal proprio domicilio.
Le violazioni saranno punibili con la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’Art. 650 C.P. punibile con ammenda di € 206,00 o con l’arresto fino a 3 mesi.

? VARIAZIONE ORARIO
Dal 26.03.2020 all’01.04.2020 l’Ufficio Postale osserverà i seguenti orari:
? Lunedì-Venerdì: dalle 8:20 alle 19:05
? Sabato: dalle 8:20 alle 12:35

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? SOSPESO IL PAGAMENTO DEI PARCHEGGI SULLE STRISCE BLU
S’informa che, d’intesa con la Società Soruceland, stante l’emergenza Coronavirus, ha deciso di lasciare liberi i parcheggi auto contrassegnati dalle strisce blu, che normalmente impongono il pagamento della tariffa oraria per la sosta tramite parcometri.
A tale proposito si comunica ai cittadini che, a far data dal 19 marzo e fino al 13 aprile 2020, salvo diverse e successive comunicazioni, è sospesa l’attività di controllo da parte degli ausiliari della sosta ed è conseguentemente sospeso il pagamento delle tariffe di sosta per gli stalli con strisce blu. Le aree di sosta a pagamento sono pertanto da considerarsi libere.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
? CHIUSURA CENTRO SI RACCOLTA COMUNALE
Si comunica che la ditta Navita srl, che gestisce il servizio di igiene urbana a Noci, ha sospeso l’attività del CCR (Centro Comunale di Raccolta) fino al 13.04.2020. Allo scopo di limitare al massimo i disagi all’utenza, si incrementerà la raccolta domiciliare su chiamata di ingombranti e RAEE. Sono, invece, normalmente garantiti tutti gli altri servizi di raccolta, trasporto e spazzamento.