Mercato del Giusto 2025: produttori agricoli e artigiani a Melpignano

Tre appuntamenti estivi per il “Mercato del Giusto” a Melpignano: l’11 e 18 luglio e il 4 agosto 2025, Piazza San Giorgio si anima con cibo locale, artigianato, dibattiti e concerti gratuiti

MELPIGNANO (LE) – Tre appuntamenti riempiranno la piazza di Melpignano per la nuova edizione estiva del “Mercato del giusto”, la rassegna culturale ideata dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Valentina Avantaggiato e organizzata nell’ambito di “AMelpignano”.

TRE APPUNTAMENTI SU CIBO, AMBIENTE E CULTURA

L’11 e 18 luglio e poi, ancora, il 4 agosto, gli stand dei produttori agricoli e degli artigiani locali torneranno infatti in Piazza San Giorgio, per portare cibo e manufatti di qualità, prodotti e realizzati nel rispetto dell’ecosistema e della salute umana. Come per gli scorsi anni, quando il borgo ha visto salire sul proprio palco autorevoli esponenti del mondo della scienza, della politica, dell’arte e del food, anche per l’estate del 2025 si susseguiranno dibattiti e momenti di riflessione, accompagnati da uno spettacolo finale, sempre gratuito. L’intento dell’amministrazione melpignanese è infatti da sempre quello di sensibilizzare ai temi della sostenibilità a 360 gradi, dell’etica degli alimenti e della socialità.

L’edizione estiva della rassegna di Melpignano riparte da un dibattito sulle comunità energetiche e da un concerto, omaggio a Lucio Dalla da parte di Michele Cortese e da altri artisti nazionali

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 11 luglio, a partire dalle 18 in Piazza San Giorgio. Per quell’ora apriranno infatti i mercatini e gli stand gastronomici, che resteranno a disposizione del pubblico fino al termine della serata. Dalle 19.30 prenderà via il dibattito dal titolo “Verso la configurazione di condivisione dell’energia rinnovabile di Melpignano”, un incontro sul tema dell’ambiente, a cuore sin dall’inizio all’amministrazione comunale. Oltre alla sindaca Valentina Avantaggiato, sul palco ci saranno a dialogare anche Gaetana Corigliano, della direzione amministrativa Comunità energetica rinnovabile dei Gesuiti; Pietro Lecce, della direzione tecnica della Cer Gesuiti; Roberto Paladini, a capo di Innovaction, Alessandro Bonifazi, ricercatore del Politecnico di Bari ed esperto di comunità energetiche rinnovabili e Teresa Pertosa, direttrice della filiale barese di Banca Etica.

Un incontro sulla questione delle comunità energetiche, tra i primi, rivoluzionari progetti lanciati dalla attuale giunta, per diventare produttori di energia pulita e rinnovabile favorendo percorsi di inclusione, riduzione della povertà energetica e promozione sociale ed economica delle categorie più vulnerabili.

Al termine del dibattito, il live previsto per le 21. “Dalla parte della musica” è infatti il titolo dello spettacolo musicale, omaggio a Lucio Dalla, che vedrà il cantautore salentino Michele Cortese interpretare i brani dell’artista bolognese scomparso. Vincitore del Festival di Viña del Mar e con una solida esperienza internazionale, Cortese firma questo omaggio come atto d’amore verso uno dei più grandi artisti del Paese. Sarà affiancato da altri, prestigiosi nomi del panorama musicale: Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla e co-fondatore degli Stadio, è la memoria vivente di un sodalizio artistico che ha segnato la storia della musica italiana. La sua chitarra graffiante, lirica ed energica rivive le atmosfere dei grandi successi di Dalla. Lino Pariota, pianista partenopeo, aggiunge eleganza e profondità armonica alla narrazione musicale.

Con alle spalle una carriera ricca di collaborazioni importanti, Pariota interpreta il pianoforte di Dalla con rispetto, ma anche con la libertà del jazzista. E infine Ivan Margari, chitarrista e produttore salentino, porta nello spettacolo la sua cifra stilistica fatta di blues. La sua sensibilità chitarristica si fonde con quella di Portera in un dialogo sonoro che rievoca e rinnova. Completano la formazione Claudio Romano alla batteria e Andrea Gallo al basso, sezione ritmica solida e ispirata che sostiene e arricchisce il sound del live.

Altri due appuntamenti, imperdibili e sempre gratuiti, sono inoltre previsti per il prossimo 18 luglio e per il 4 agosto, dove ci saranno sempre gli stand dei produttori agricoli e degli artigiani locali torneranno infatti in Piazza San Giorgio, per portare cibo e manufatti di qualità, prodotti e realizzati nel rispetto dell’ecosistema e della salute umana. Come per gli scorsi anni, quando il borgo ha visto salire sul proprio palco autorevoli esponenti del mondo della scienza, della politica, dell’arte e del food, anche per l’estate del 2025 si susseguiranno dibattiti e momenti di riflessione, accompagnati da uno spettacolo finale, sempre gratuito. L’intento dell’amministrazione melpignanese è infatti da sempre quello di sensibilizzare ai temi della sostenibilità a 360 gradi, dell’etica degli alimenti e della socialità.

Visita la nostra pagina: https://www.facebook.com/comune.melpignano