Mercatino del Gusto di Maglie, domani la quarta giornata

86

mercatino del gusto 2020

MAGLIE (LE) – Mercatino del Gusto 2020, domani la quarta giornatadella ventunesima edizione dell’appuntamento più buono di Puglia, quest’anno in versione ridotta (senza bancarelle) e con ingressi contingentati per rispettare le disposizioni anti Covid-19.

Si potranno degustare le specialità dell’enogastronomia pugliese già a partire dal tramonto, ovvero alle 19.30, con gli spazi dedicati al Cibo di strada e alla Birra artigianale (piazza Frantoio Ipogeo e cortile interno di Palazzo De Marco, ingresso contingentato), all’Angolo del Caffè (piazza Aldo Moro, cortile interno di Palazzo De Marco, ingresso contingentato), alla Piazzetta del Gelato (piazzetta Caduti di via Fani), e a seguire alla Piazza del Vino (piazza Aldo Moro, ore 20-24; ingresso contingentato, ticket e degustazione a 10 euro), al Mercatino del Gusto Off (nel centro storico dalle 21 in poi, in collaborazione con il ristorante “Bel Ami”; per info e prenotazioni 0836.312930).

Domani sarà la volta del cooking show “Cibo buono”, progetto dell’Ambito Territoriale Sociale di Maglie finanziato dalla Regione Puglia per contrastare gli sprechi alimentari: coinvolti i 12 comuni dell’Ambito, tre istituti scolastici, una rete di operatori no profit e di attività commerciali, e l’impiego di un’app innovativa, “Gootta”, che mette insieme offerta e bisogni di generi alimentari vari. Il progetto si conclude appunto domani sera con un cooking show sulla cucina di recupero (www.ambitosocialemaglie.gov.it). (dalle 19 alle 21, Liceo Capece, ingresso contingentato).

Ancora in programma domani la seconda delle tre Cene in Villa di quest’anno: il tema di domani è “Senza regole”, con Vincenzo Elia, chef di Tenuta Moreno (Mesagne), a reinterpretare in chiave moderna i prodotti del territorio. Selezioni vini Conti Zecca e Birra Salento (Leverano), conduce Francesco Zompì (Villa Tamborino, piazza Tamborino, ore 21; ticket 40 euro, ingresso contingentato, info e prenotazioni chiamando dalle 9.30 alle 17 al 380.1931680).

Ancora un appuntamento con i “Gusto Lab” del Mercatino con “Ibridazioni sensoriali: formaggi, cheese e fromage. Il piacere del baratto, in tutti i sensi…”. Interventi di Giuseppe Bramante (Caciocavallo podolico del Gargano), Vitantonio Rozzo (Canestrato pugliese Dop), Masseria Cinque Santi (Pecorino del Salento), Caseificio Montrone (Burrata di Andria), Fattoria Fiorentino (Caprini della Daunia), Fratelli De Rosa

(Pallone di Gravina), Enoteca Fedele Spinelli di Brindisi (Roquefort e Stilton); abbinamento dei prodotti con vino, miele, confetture). Conduce Barbara Politi, relatori Matteo Santoiemma (master cheese) e Giovanni Resta (wine expert) (Liceo Capece, ore 21.30, ingresso contingentato prenotando dalle 9.30 alle 17 al 380.1931680).

Lucrezia Argentiero, per Il Salotto Letterario, presenterà invece il libro di Vincenzo Sparviero “DiAlettandoci” (via Roma, ore 21.30; ingresso contingentato su prenotazione al numero 380.1931680 dalle 9.30 alle 17).