Massimo Coppola e Rossana Casale in concerto a Copertino

74

Venerdì 12 agosto, in piazza Castello, “Io vivo come te” l’omaggio dei due artisti a Pino Daniele

COPERTINO (LE)  – “Io vivo come te” è il titolo del concerto in programma venerdì 12agosto 2022, alle ore 21.30, in piazza Castello a Copertino, dove a dare vita a una serata dedicata alla musica con la emme maiuscola saranno Massimo Coppola e Rossana Casale.

“Io vivo come te” è infatti il quarto disco di Massimo Coppola, musicista, cantautore, produttore e arrangiatore pugliese (è nato a Grottaglie nel 1972) che ha concepito quest’album nei giorni del lockdown, serviti per riprendere in mano progetti lasciati a metà come questa raccolta di brani dedicata a Pino Daniele. “Io vivo come te” è infatti una rielaborazione dei primi sei album dell’indimenticabile artista partenopeo, ideati tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80 e tutti ispirati alla commistione tra musica popolare e blues, soul e musica d’autore che ha fatto di Pino Daniele uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi.

La presenza nel disco di musicisti del calibro di Agostino Marangolo, batterista di “Nero a metà” e di tanti altri dischi di Pino, e del bassista Federico Malaman (Elio e le Storie Tese e Mario Biondi), del fisarmonicista Fausto Beccalossi (Al Di Meola), del trombettista Massimo Greco (Zucchero, Ligabue) e del sassofonista Jerry Popolo (Nick The Nightfly) fa il resto. Completano la band il percussionista Maurizio Lampugnani, il tastierista Peppe Fortunato (co-produttore, assieme a Coppola, di buona parte delle canzoni del disco), e lo stesso Coppola a tutte le chitarre e voci.

Una citazione a parte merita Rossana Casale, tra le più importanti e riconoscibili interpreti della musica italiana, che duetta con Coppola in alcuni dei momenti più intensi e raffinati del disco (e del concerto), arricchendolo di sonorità soul-jazz e di grande eleganza stilistica.