Taranto, il 9 ottobre 2022 la Marathon degli Spartani

55

TARANTO – Si svolgerà il 9 ottobre 2022 la Marathon degli Spartani, la classicissima di Mtb, che oltre a far parte del circuito Bicinpuglia assegnerà i titoli nazionali Uisp. La gara è nata per ricordare come Taranto, la sua città ospitante, debba tutto alla storia della popolazione greca che all’inizio dell’8° sec. a.C. fondò l’antica Taras, origine dell’attuale insediamento urbano e sui sentieri dove la popolazione locale si spostava per i suoi traffici con le città vicine. La figura dello spartano, aitante combattente ricorda per certi versi lo spirito del biker, coraggioso oltre misura e sempre alla ricerca di nuove avventure. La Marathon è loro dedicata, per rinverdire i fasti antichi attraverso nuovi eroi.
Gli organizzatori hanno predisposto due tracciati, veloci ma anche impegnativi soprattutto per la loro distanza e le continue sorprese che ognuno desterà soprattutto dal punto di vista della guida. I contendenti per il titolo italiano (le adesioni stanno arrivando da ogni parte del Bel Paese) si affronteranno su 67 km per 600 metri di dislivello, ma ci sarà anche la possibilità di optare per il percorso medio, di 47 km per 400 metri che, in maniera diversa, ha anch’esso una valenza nazionale: fa infatti parte del Criterium Uisp Mtb Escursionistico, quindi sarà aperto anche a non competitivi. La struttura del tracciato, disegnato proprio sugli antichi sentieri battuti dagli Spartani fondatori della città, richiede buon allenamento per le alte velocità sviluppate.
L’appuntamento è negli ampi spazi dell’Ippodromo Paolo VI, concesso in via straordinaria agli organizzatori della gara di mountain bike, una prestigiosa location che darà ancora più visibilità all’evento.
Venendo incontro alle esigenze dei biker e considerando anche il periodo di riposo del mese di agosto, gli organizzatori della Marathon degli Spartani hanno deciso di prorogare la data di aumento della tariffa d’iscrizione. Il momento sta arrivando: provvedendo entro il 9 settembre si avrà infatti la possibilità di pagare solamente 25 euro, una tariffa minima per partecipare a uno degli eventi più attesi del panorama nazionale.

Sarà anche, quella del 9 ottobre, l’occasione per scoprire le bellezze di Taranto, dal Castello Aragonese con una vista mozzafiato sul mare ai musei ricchissimi di reperti spartani fino all’eccezionale Ponte San Francesco di Paola, uno dei pochissimi ponti girevoli d’Italia. La Marathon degli Spartani vi aspetta, sarà un weekend indimenticabile.
Ulteriori info: https://www.marathondeglispartani.it/