Manovre di disostruzione, un corso in tutte le scuole di Lecce

35

logo comune Lecce

I dettagli

LECCE – Via libera al progetto sulle manovre di disostruzione delle vie respiratorie nelle scuole leccesi. La proposta – avviata dal Centro di Formazione Missione Cuore in convenzione con il Comune di Lecce – prevede la formazione gratuita all’interno delle scuole, riservata a tutto il personale docente e non docente, nonché a tutti i genitori degli studenti di tutte le scuole del Comune di Lecce. Per salvare una vita umana a volte, infatti, non occorre essere dei medici o degli infermieri. Per questo è necessario essere in grado di saper prestare un primo soccorso a chi dovesse trovarsi in grave difficoltà.

Il progetto – promosso dal vicepresidente del Consiglio comunale Marco Nuzzaci – consiste nel spiegare, mostrare e far provare concretamente le manovre di disostruzione delle vie aeree e gli elementi di un primo soccorso,secondo quanto previsto dalle linee guida internazionali.Nozioni fondamentali che devono far parte del bagaglio culturale di ogni persona. In particolare, il corso – della durata di circa 90 minuti – sarà suddiviso in una prima parte teorica (con slides e contenuti multimediali) ed in una seconda parte pratica, dove tutti i partecipanti potranno esercitarsi con l’ausilio di appositi manichini. Le lezioni – tenute da Istruttori altamente qualificati, medici e infermieri certificati dall’ American HeartAssociation – sono assolutamente gratuite. Vi potranno partecipare genitori, nonni, insegnanti, educatori.

Gli obiettivi legati a questo progetto sono molteplici: educare e sensibilizzare alla prevenzione e alla sicurezza; formare il maggior numero di persone possibile alle manovre di primo soccorso per garantire soccorsi tempestivi; ridurre la mortalità e i rischi di danni permanenti dovuti ad una tardiva assistenza sanitaria; educare e sensibilizzare alla cultura del volontariato di Protezione Civile stimolando tutti alla massima responsabilizzazione; insegnare semplici manovre che tutti possono e devono conoscere per aiutare i propri figli, gli amici o chiunque si incontra per strada, a scuola o in qualunque luogo pubblico.

La convenzione – che sarà valida per l’intero anno scolastico 2018-2019 – sarà a costo zero per il Comune di Lecce. Le spese saranno tutte a carico di Missione Cuore Training & Formazione srls.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.