Mahmood a Lecce per l’Oversound Music Festival

85

mahmood

LECCE – Venerdì 13 agosto in Piazza Libertini a Lecce si esibirà Mahmood, cantautore vincitore del “Festival di Sanremo 2019” con il brano “Soldi”, con cui si è anche classificato secondo all’Eurovision Song Contest 2019, che sta girando l’Italia con il suo “Ghettolimpo tour”

Questa performance rientra nel cartellone dell’Oversound Music Festival, un progetto dell’agenzia M&P Company e dell’etichetta Vulkano Concerti, che porterà sul palco di piazza Libertini importanti artisti della musica e dello spettacolo. Ancora, grazie alla collaborazione del Comune di Lecce, è inserita anche nel programma di eventi “Lecce in scena” di questa estate 2021.

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. Spinto da una grande passione per la musica pop, urban e R&B, ha studiato canto, pianoforte e solfeggio. Nel 2012 ha partecipato alla sesta edizione del talent show “X Factor” nella categoria 16-24 Uomini capitanata da Simona Ventura, dove è stato dapprima scartato dalla stessa Ventura agli Homevisit, poi ripescato dal televoto e infine eliminato nel corso della terza puntata. Questa esperienza non lo ha fermato. Subito ha cominciato a scrivere e produrre suoi pezzi. Nel 2016 ha partecipato per la prima volta al “Festival di Sanremo” nella sezione “Giovani” con il brano “Dimentica”, classificandosi quarto e nel 2018 ha pubblicato “Gioventù bruciata”, il suo primo EP ufficiale, seguito dall’omonimo album certificato disco di platino. Nello stesso anno ha partecipato a “Sanremo Giovani” con la title track “Gioventù Bruciata”, con la quale ha ottenuto il primo posto e la certificatazione disco d’oro successivamente. Questo successo gli ha dato diritto ad accedere nella sezione “Big” del Festival l’anno successivo, dove con “Soldi”, si è aggiudicato il primo posto. Da questo momento il successo di Mahmood si è accresciuto in tutta Europa e non solo come cantante. Infatti durante il suo percorso artistico, in qualità di autore, ha scritto brani di successo scritti per Elodie, Michele Bravi, Marco Mengoni Fabri Fibra, Gué Pequeno e Marracash.

Durante la tappa leccese del suo tour, presenterà i brani del suo secondo album, pubblicato l’11 giugno 2021 dalla Island Records, anticipato dai singoli “Rapide”, “Dorato” e “Inuyasha”, un lavoro in cui ogni traccia racconta la storia di un personaggio che si rivela all’ascoltatore brano dopo brano, figure straordinarie che cercano di dare un senso alla propria vita.