Maglie, “Chiari di Luna”: oggi e domani va in scena “Rita”

47

A Villa Tamborino lo spettacolo di Marta Buchaca rappresentato per la prima volta in Italia e interpretato da Massimo Giordano e Giulia Innocenti

MAGLIE – Si chiama “Rita” ed è una prima italiana – con testo scritto da Marta Buchaca – l’appuntamento in programma oggi, lunedì 21 e martedì 22 agosto per “Chiari di Luna”, festival teatrale alla sua diciannovesima edizione in corso a Maglie diretto artisticamente da Massimo Giordano. Sul palco di Villa Tamborino, per l’occasione, lo stesso Giordano e Giulia Innocenti.

La trama

Toni e Julia sono fratelli. Lui è un uomo risoluto, mentre lei è incapace di prendere decisioni. Quando però il veterinario consiglia al primo di sopprimere il suo cane, la sua sicurezza svanisce. D’altro canto Julia è molto chiara sul da farsi. La situazione si ribalta quando Toni solleva la stessa domanda riguardo alla loro madre, e le decisioni che i fratelli prenderanno modificheranno per sempre il loro rapporto. Un’opera sulla famiglia, sul legame fraterno e sul rapporto madre-figlio, ma anche un’opera sull’incapacità di accettare la morte, una tragicommedia che racconta la difficoltà di lasciar andare le persone che amiamo e che si interroga su cosa significhi vivere con dignità, ragionando sull’eventuale diritto di decidere della morte degli altri.

“Chiari di Luna” prosegue il 25 agosto con una nuova prima regionale, “Paola Minaccioni Live!”, e si conclude il 31 agosto con una nuova prima regionale e gli attori neodiplomati del Teatro Stabile di Torino protagonisti di “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind.

Spettacoli alle 21.15, prevendite presso “Cartel” in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (tel.0836.484092 e 328.0454551) oppure online su diyticket.it; ingresso 12 euro al botteghino, 13 in prevendita.