Stanche delle devastanti conseguenze della Guerra del Peloponneso, le donne di Atene e Sparta, guidate dalla carismatica Lisistrata, decidono di agire con un piano radicale: negare ogni intimità ai propri uomini e occupare l’Acropoli per imporre la pace. Questa doppia azione, sentimentale e politica, mette in crisi il fronte maschile, dimostrando la forza di una ribellione pacifica e inflessibile.
Nonostante sia stata scritta oltre duemila anni fa, l’opera di Aristofane si rivela straordinariamente attuale in un’epoca segnata da conflitti e disuguaglianze globali. Questa moderna rilettura di “Lisistrata” utilizza un linguaggio diretto e contemporaneo per proporre una riflessione profonda contro la violenza e le atrocità della guerra. Attraverso la sua comicità, lo spettacolo celebra il potere collettivo delle donne e l’efficacia dell’azione non violenta nel promuovere cambiamenti concreti.
L’evento rientra nel L’AVIS Summer Festival 2025 ed è realizzato in collaborazione con AVIS Mola di Bari e con il patrocinio del Comune di Mola di Bari
Regia: Dolores Mangiolini
Aiuto Regia: Graziana Marchionna
Musiche: Maria Cristina Tanzi
Costumi e Scene: Laboratorio Le 7 Muse di Apollo
Attori (In ordine di apparizione): Giuseppe Valerio, Domenico Tanese, Giada Clemente, Graziana Marchionna, Valeria Pesce, Vittoria Divittorio, Dolores Mangiolini
Modalità di Accesso: su invito da prenotare al numero 339.7284540
Ritiro presso la sede AVIS (Via F.lli Rosselli 11 – Mola di Bari), dal lunedì al venerdì, ore 18:30 – 20:30. Gli inviti devono essere ritirati entro 7 giorni dalla prenotazione.
Tutte le informazioni al 339 728 4540
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X