“Lisistrata, Donne chiuse per la pace” in scena a Mola di Bari

0

Al Chiostro di S. Chiara di Mola di Bari il 12 Luglio 2025 l’adattamento della commedia di Aristofane

MOLA DI BARI – L’Associazione culturale Le 7 Muse di Apollo è lieta di presentare la sua nuova produzione: “Lisistrata – Donne chiuse per la pace”, adattamento della commedia di Aristofane, che andrà in scena presso il Chiostro di S. Chiara di Mola di Bari, sabato 12 luglio 2025 alle ore 21:15.

Stanche delle devastanti conseguenze della Guerra del Peloponneso, le donne di Atene e Sparta, guidate dalla carismatica Lisistrata, decidono di agire con un piano radicale: negare ogni intimità ai propri uomini e occupare l’Acropoli per imporre la pace. Questa doppia azione, sentimentale e politica, mette in crisi il fronte maschile, dimostrando la forza di una ribellione pacifica e inflessibile.

Nonostante sia stata scritta oltre duemila anni fa, l’opera di Aristofane si rivela straordinariamente attuale in un’epoca segnata da conflitti e disuguaglianze globali. Questa moderna rilettura di “Lisistrata” utilizza un linguaggio diretto e contemporaneo per proporre una riflessione profonda contro la violenza e le atrocità della guerra. Attraverso la sua comicità, lo spettacolo celebra il potere collettivo delle donne e l’efficacia dell’azione non violenta nel promuovere cambiamenti concreti.
L’evento rientra nel L’AVIS Summer Festival 2025 ed è realizzato in collaborazione con AVIS Mola di Bari e con il patrocinio del Comune di Mola di Bari

Regia: Dolores Mangiolini
Aiuto Regia: Graziana Marchionna
Musiche: Maria Cristina Tanzi
Costumi e Scene: Laboratorio Le 7 Muse di Apollo
Attori (In ordine di apparizione): Giuseppe Valerio, Domenico Tanese, Giada Clemente, Graziana Marchionna, Valeria Pesce, Vittoria Divittorio, Dolores Mangiolini
Modalità di Accesso: su invito da prenotare al numero 339.7284540
Ritiro presso la sede AVIS (Via F.lli Rosselli 11 – Mola di Bari), dal lunedì al venerdì, ore 18:30 – 20:30. Gli inviti devono essere ritirati entro 7 giorni dalla prenotazione.
Tutte le informazioni al 339 728 4540