L’impanata di Castellana Grotte protagonista del magazine di Studio Aperto

97

servizio impanata

CASTELLANA GROTTE (BA) – L’impanata di Castellana Grotte è stata protagonista di una puntata del Magazine di Studio Aperto su Italia1 insieme alla farinella di Putignano. Il servizio, andato in onda nella serata di domenica 22 novembre 2020 è ora disponibile sulla piattaforma Mediaset Play.

Qualche settimana fa, una troupe televisiva guidata dalla giornalista castellanese Rossella Ivone ha effettuato le riprese nella splendida cornice della campagna castellanese grazie alla collaborazione del Comune di Castellana Grotte, dell’IISS “Consoli-Pinto”, dell’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte e di alcuni cittadini. Il servizio ha messo l’accento non solo sulla bontà della ricetta tradizionale ma anche sulle sue qualità nutritive.

Una opportunità per far conoscere il piatto tipico della città, l’impanata, ad un sempre maggior numero di persone e nel perseguimento dell’obiettivo di valorizzazione del territorio anche attraverso l’enogastronomia.

L’Amministrazione Comunale ha già attribuito la “De.Co.” (Denominazione Comunale) e, grazie all’impegno nel tempo di tanti concittadini e associazioni, l’impanata è diventata la protagonista di una sagra dedicata interamente al piatto tipico. Ultima, in ordine di tempo, la Sagra dell’Impanata organizzata dall’associazione “Castellana Conviene – Confesercenti” che negli anni ha portato nel nucleo antico di Castellana Grotte migliaia di visitatori.