“L’omicidio Caracciolo” di Stefano de Carolis: la presentazione a Monopoli

89

Il 10 gennaio, presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Luigi Russo”, verrà presentato il libro che parla di omicidi eccellenti, omertà, investigatori incorruttibili nella Turi di inizio Ottocento

MONOPOLI – Martedì 10 gennaio 2023,  alle ore 10.45, presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Luigi Russo”, in Via Beccaria, a Monopoli verrà presentato il libro “L’omicidio Caracciolo. Malaffari, intrighi e depistaggi”, ultima fatica del Brigadiere capo dei Carabinieri, giornalista e storico del territorio Stefano de Carolis.
Il libro, frutto di una meticolosa ricerca condotta dall’Autore, indaga e ricostruisce su base rigorosamente documentaria un efferato fatto di cronaca accaduto a Turi durante il primo ventennio del diciannovesimo secolo e le relative vicende processuali.
L’opera è anche l’occasione, che l’Autore coglie con grande maestria, di accompagnare il lettore alla scoperta, o ri-scoperta, di tantissimi elementi, episodi e personaggi della storia locale: dai mestieri ai luoghi ai modi di dire, all’abbigliamento, ai soprannomi dei personaggi, al cibo, agli strumenti musicali: e già, perché nelle vicende narrate, degne di un giallo ma tutte effettivamente accadute e documentate, grande importanza rivestono un certo tipo di formaggio, che oramai in Puglia sembra non si produca più, e la banda musicale cittadina, attiva a Turi già dalla fine del Settecento.
Il volume è arricchito da una prefazione del Professor Michele Grimaldi, Direttore degli Archivi di Stato di Bari, Barletta e Trani, e da un contributo del Professor Francesco Introna, medico legale forense e presidente dell’Associazione Medici legali italiani.
L’evento, patrocinato dal MIC (Ministero della Cultura – Archivio di Stato di Bari), vedrà la partecipazione dell’Autore e del Luogotenente Fabio Tassinari, Comandante della Fanfara a cavallo dei Carabinieri di Roma ed etno-musicologo.
Introdurrà i lavori il Dirigente Adolfo Marciano e modererà il Professor Giuseppe Liuzzi, Docente di Filosofia del Liceo “Luigi Russo” e studioso di Storia locale.
Durante l’incontro, gli alunni componenti della Banda sinfonica del Liceo Musicale “Luigi Russo”, diretti dal maestro Giuseppe Creatore, eseguiranno alcuni brani.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.