Libri di Puglia: match letterario sul tema “Curarsi con i fiori, curarsi camminando”

31

banner

Venerdì 9 aprile ore 19 in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori

BARI – Il nuovo aperitivo letterario di “Libri di Puglia live streaming” metterà a confronto due saggi che indagano il rapporto con sé stessi e con il proprio corpo, l’autoconsapevolezza e il rapporto con la natura. L’uno – Fiori salentini di Rossana Toraldo, edito da I Libri di Icaro – lo fa attraverso la floriterapia; l’altro – Guarire strada facendo. Camminare: una nuova ginnastica per il corpo e l’umore di Raffaele Ruocco, pubblicato da Gagliano Edizioni – si sofferma sugli effetti benefici dell’attività fisica all’aperto.

L’iniziativa promossa dall’Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” per incentivare la lettura e diffondere la cultura del libro che ogni venerdì ospita incontri con gli autori, sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori. Durante l’incontro virtuale, il giornalista Dino Cassone intervisterà gli autori dei due libri, Rosanna Toraldo e Raffaele Ruocco.

I LIBRI.

• Fiori salentini. Essenze floreali di Rosanna Taraldo (I Libri di Icaro)

Un piccolo trattato di Floriterapia che incuriosisce e affascina. Durante la sua lettura, la sensazione è quella di essere trasportati, con il pensiero, nei campi dove Rosanna vive le sue “esperienze” alla ricerca di quei fiori, con la carica energetica adeguata, per creare essenze floreali.

Un manuale che ci porta a guardare la vita da un’altra prospettiva, che ci fa comprendere come sia possibile avere un rapporto diverso con sé stessi, come sia importante scoprirsi e riscoprirsi continuamente per riuscire ad affrontare meglio le proprie paure e vivere con maggior entusiasmo le gioie che la vita ci regala. Il manuale è una vera e propria guida su come e dove trovare i fiori salentini e come riconoscere quelli adatti alla floriterapia. Rosanna Toraldo ci accompagna in un viaggio tra le campagne del Salento e invita il lettore a scoprire la propria intimità più profonda oltre che il mondo dei fiori; un trattato che è anche un invito all’ottimismo, un’esortazione a ritrovare, attraverso i fiori autoctoni, anche un approccio diverso nei confronti del proprio corpo. La floriterapia è un mezzo attraverso il quale imparare ad ascoltare se stessi e individuare la propria strada di benessere fisico e psichico.

L’autrice.

Rosanna Toraldo inizia i suoi studi presso la Facoltà di Biologia, ma durante il suo cammino, spesso si sono presentate persone e percorsi che le hanno fatto comprendere che c’è dell’altro, nella vita, oltre alle cellule osservate al microscopio; da lì l’esigenza di voltare pagina verso nuove esperienze. Ha così iniziato prima ad interessarsi di Naturopatia, poi di Reiki e Medicina Vibrazionale, Alchimia e Spagiria, fino a conseguire il diploma di Naturopata. È Master Teacher Reiki Usui. Frequenta per 2 anni la Scuola di Biotransenergetica – Psicologia Transpersonale di Lecce, del Dott. Lattuada presso la quale ha intrapreso un percorso di consapevolezza e di completamento dei suoi studi di ricerca sugli archetipi delle piante e dei fiori. Continua la sua formazione frequentando corsi in Anatomia e Fisiologia Sottile. Ha lavorato nel campo dell’Aromaterapia Alchemica. Ha Frequentato corsi monotematici di Floriterapia Spagirica, Alchimia, Radiobiologia e Radionica, facendone una base di ricerca nel campo sia degli Oleoliti Alchemici che delle Essenze Floreali Mediterranee e Salentine Spagiriche. Vive, lavora ed insegna tra Lecce e varie regioni italiane.

• Guarire strada facendo. Camminare: una nuova ginnastica per il corpo e l’umore di Raffaele Ruocco (Gagliano Edizioni)

Può l’esercizio fisico più naturale e dolce come camminare rendere più intelligenti, felici e produrre nuovi neuroni? Questo libro raccoglie e sintetizza i risultati di un consistente numero di autorevoli ricerche su questo tema, analizza gli effetti sorprendenti della camminata sul corpo e sulla mente, in particolare sul tono dell’umore e sul peso corporeo. Il testo si divide in due parti: nella parte teorica sono riportate le più recenti acquisizioni sulla connessione fra esercizio fisico dolce e attivazione dei meccanismi neuro-psico-endocrini dell’organismo; nella seconda parte, sulla base dei nuovi concetti di schema corporeo e motorio, è elaborato un programma psico-fisico facile e innovativo che risponde alle domande più comuni: quanto, come e dove bisogna camminare? meglio camminare o correre? quali cibi privilegiare nella propria dieta? Il libro si conclude con le vie del cammino, i luoghi più suggestivi in Italia per camminare, l’attività fisica più vicina allo spirito.

L’autore.

Raffaele Ruocco è un medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione, Igiene e Medicina preventiva. Laureato in Scienze e Tecniche psicologiche è esperto in riabilitazione psico-nutrizionale sul modello cognitivo-comportamentale. Si occupa di valutazione e internazionalizzazione della ricerca presso il Ministero della Salute. Ha pubblicato numerosi saggi specialistici con diversi editori.

Libri di Puglia è un progetto di promozione della lettura frutto della collaborazione fra la Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” e Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese.

Dopo la prima edizione, che nel 2019 ha portato in caffè, ristoranti, pub i libri e gli autori per raggiungere un pubblico più ampio, incentivando la lettura e contribuendo alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione e alla crescita dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale, nel 2021 Libri di Puglia si trasforma in un aperitivo letterario da fruire e condividere sui social, nell’attesa di poter tornare a essere un appuntamento itinerante con incontri dal vivo.

Il nuovo ciclo ha debuttato lo scorso 22 gennaio e proseguirà fino al 30 aprile, sempre di venerdì alle ore 19: nello spazio virtuale della pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, scrittori, editori e ospiti converseranno con il giornalista Dino Cassone di libri, editoria, attualità attraverso interviste, presentazioni di libri e match letterari e risponderanno alle domande del pubblico che seguirà la diretta.

Il prossimo appuntamento di Libri di Puglia live streaming

venerdì 16 aprile ore 19

presentazione del libro Paolo Lepore e la Jazz Studio orchestra di Alceste Ayroldi (ADDA Editore)

in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Pugliese Editori

www.facebook.com/associazionepuglieseeditori