Libri di Puglia: a Castellaneta si presenta “Masquerade” di M.G. Carriero e Nicola Zito

75

 

CASTELLANETA (TA) – Ultimo appuntamento della rassegna “Libri di Puglia”, il ciclo di incontri dedicati alla promozione del libro e della lettura realizzato dall’Associazione Pugliese Editori con il sostegno della Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo”. Il prossimo 28 dicembre presso NomineRosae (via del mercato 59) di Castellaneta (Ta) il saggio “Masquerade. L’universo dietro la maschera” di Maria Grazia Carriero e Nicola Zito (Progedit). Dialoga con gli autori lo storico dell’arte Nicola Fasano. Inizio ore 18.30.

Per info e prenotazioni: 328.1440832 oppure 099.849292. L’incontro si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid-19.

Il lavoro analizza specifici significati simbolici legati alla Maschera e al Carnevale, temi affrontati dal punto di vista antropologico, etnografico e storico-artistico, mettendo in luce dinamiche rituali, estetiche e interpretative. Vengono inoltre approfonditi gli studi di importanti ricercatori, fornendo contestualmente una descrizione di particolari sperimentazioni artistiche moderne e contemporanee. Il libro, che contiene alcune preziose testimonianze fotografiche di Vincenzo Spera, documenta i progetti peculiari di Maria Grazia Carriero (Waiting, Hunting Evil e Person Lucky Charm) legati a queste tematiche, cicli di opere che rappresentano il prodotto tangibile di un articolato percorso di studio e di rielaborazione.