“L’ho chiesto alle stelle Chiacchierata”, letteraria e reading

87

locandina 'l'ho chiesto alle stelle'

Appuntamento per venerdì 19 luglio ore 19.00 in Corso Cavour 46, Ruvo di Puglia, Libreria L’Agorà

RUVO DI PUGLIA (BA) – Nell’ambito della rassegna culturale estiva Immaginari – scene d’estate 2019 del Comune di Ruvo di Puglia, In folio incontra la scrittura di Barbara Buttiglione. Poetessa e scrittrice bitontina d’adozione. Esperta di letteratura inglese e appassionata di letteratura giapponese che trovano sintesi in L’ho chiesto alle stelle edito da L’Erudita.

L’amore nell’Inghilterra di fine ‘800. Una coinvolgente e emozionante storia d’amore nello scenario della Londra vittoriana. Protagonista Mizuko, la figlia dell’acqua, una giovane geisha dai tratti esili e eleganti, che un giorno arriva alla prestigiosa casa di appuntamento di Madame La Fleur chiedendo ospitalità. La vita di Mizuko presto si intreccia con le vite del capitano Andrew Fairchild e del colonnello Victor Worthington, due uomini uniti da fraterna amicizia e divisi dall’amore per la giovane donna venuta dall’estremo oriente.

Scritta con stile elegante e sensuale, dal tratto fluido e gradevole, L’ho chiesto alle stelle è una appassionata storia d’amore che si dipana nello scenario della società maschile e del modo di vivere la dimensione del piacere nell’epoca vittoriana che incontra la cultura nipponica e le sue tradizioni, facendo da contrappunto alla prima. Si intrecciano due culture profondamente diverse che tessono fili e dialogano tra loro.

Barbara Buttiglione descrive con abilità le trame emotive e i sentimenti di uomini e donne così diversi tra loro per esperienze di vita e luoghi di provenienza e con attenta perizia dà pari evidenza alle dimensioni narrative femminili e maschili nell’articolarsi della storia senza trascurare una buona dose di ironia lungo tutto l’intreccio narrativo.

In un’epoca di paura dello straniero, questa storia abbatte le barriere storiche e culturali perché l’amore nasce e r-esiste al di là di tutto.