Leverano, “Due volte madre” di P. Tommaso Leopizzi

57

Domani presso l’Istituto “San Francesco d’Assisi” a Leverano il romanzo sarà  presentato dalla professoressa Anna Maria Colaci

LEVERANO – Sabato 21 settembre 2024 alle ore 19.00 presso la Sala dell’“Istituto ‘San Francesco d’Assisi’ di Leverano (Via Leuca 178), si terrà la presentazione del romanzo “Due volte madre”, di P. Tommaso Leopizzi (Musicaos Editore). Dopo il saluto di benvenuto di Sandrino F. Ratta (Presidente Lions Club Leverano-Federico II di Svevia e dell’Università della Terza Età “Salento) e l’introduzione dell’editore, Luciano Pagano, il romanzo sarà presentato dalla professoressa Anna Maria Colaci, ordinario di «Storia della Pedagogia» presso UniSalento. Interverrà l’autore, P. Tommaso Leopizzi.

L’evento, realizzato da Musicaos Editore, «Lions Club Leverano», «Lions Club Lupiae Mediterraneum», «Ute “Università della Terza Età” Salento Leverano», in collaborazione con «Federazione Nazionale Maestri del Lavoro – Consolato Provinciale Lecce», «ANCRI – Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, sezione di Nardò», «AVIS – Assocazione Volontari Italiani Sangue – Comunale Leverano», «Almanacco Leveranese», «Associazione Superamento Handicap del Salento OdV – Leverano», «Centro di Comunità».

Durante l’evento di presentazione del romanzo si inaugurerà il nuovo anno accademico 2024-2025 dell’Università della Terza Età “Salento” di Leverano e si procederà con la cerimonia di ammissione di nuovi soci del Lions Club “Leverano-Federico II di Svevia”.

Chi è la donna misteriosa e affascinante, sola a un incrocio nel frenetico traffico cittadino, che sembra aspettare qualcuno con impazienza? Noemi e Julien sono una coppia felicemente sposata, tuttavia c’è un elemento che potrebbe destabilizzare la loro armonia coniugale. Jessica, la loro giovane e vivace figlia, ha un intero mondo di opportunità davanti a sé; insieme a Franz, intraprenderà un’avventura alla scoperta di nuove terre.

Piergiorgio è il facoltoso rampollo di una famiglia agiata, che non conosce limiti nella realizzazione dei suoi desideri e ambizioni. Il destino farà incrociare in maniera del tutto inaspettata le vite dei personaggi di questa storia, alterando radicalmente il corso delle loro esistenze. Tommaso Leopizzi racconta storie di persone comuni, che potrebbero assomigliare a quelle di chiunque di noi, mettendole a confronto con situazioni straordinarie e descrivendo il cambiamento che avviene nelle loro vite quando si aprono alla possibilità del dono e alla meraviglia dell’imprevisto.

P. Tommaso Leopizzi è nato a Matino il 2 Dicembre 1942 da Giovanni e Giorgina Romano. Entrato nell’Ordine dei Frati Minori di Lecce ha emesso la Professione temporanea a Gala- tone il 21 Settembre 1961 e la Professione Perpetua a Manduria il 29 Settembre 1965. È stato ordinato Sacerdote il 13 luglio 1969 a Lecce nella chiesa di S. Antonio a Fulgenzio. Licenziato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, si è diplomato in Educatore di Comunità e di Comunità Speciali presso l’Isti- tuto di Pedagogia della Facoltà di Magistero di Roma.

Dal 1977 al 1984 è stato Animatore Missionario Provinciale nell’ambito della Provincia dei Frati Minori di Lecce creando il Museo Missionario Cinese e di Storia naturale a Lecce, e dal luglio 1984 fino a Settembre 1999 ha svolto il ministero di Parroco nella Parrocchia di “Cristo Re” in Martina Franca. Dopo sei anni come Guardiano a Lecce e tre a Leverano è stato eletto, nell’aprile del 2008, Ministro Provinciale della Provincia dei Frati Minori dell’Assunta di Lecce. Come semplice Frate ha trascorso tre anni nel Convento di Brindisi e tre anni nel Convento di Galatone, per poi, nel 2019, essere nuovamente nominato Padre Guardiano del Convento Infermeria provinciale nell’Istituto S. Francesco, dove attualmente risiede.