Lecce è il suo mare: aperte le iscrizioni al Workshop finale del 10 settembre

45

L’incontro sarà articolato su quattro tavoli tematici condotti da facilitatori

logo comune LecceLECCE – Sul sito www.marinedilecce.it è possibile iscriversi al workshop “Nei luoghi sui luoghi della Rigenerazione”, scegliendo di sedere a uno dei quattro tavoli tematici sui quali si svolgeranno i lavori della giornata. Il workshop intende riassumere in maniera partecipata i risultati scaturiti dagli incontri svolti e dalle passeggiate effettuate sul territorio e rappresenta il momento finale del percorso partecipato “Lecce è il suo mare”, avviato dall’amministrazione comunale per la costruzione del progetto di rigenerazione delle marine leccesi. I lavori si svolgeranno dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16 alle 20,00 nella giornata di domenica 10 settembre all’Ostello del Sole di San Cataldo.

L’incontro sarà articolato su quattro tavoli tematici condotti da facilitatori. I tavoli corrispondono ai quattro temi del bando regionale: energia sostenibile e qualità della vita; biodiversità e infrastrutture verdi; risorse culturali e ambientali; inclusione sociale e sviluppo sostenibile;

Ciascun gruppo di lavoro potrà così tornare sulle problematiche rilevate sia sul portale www.marinedilecce.it mediante le schede di approfondimento, sia negli incontri con gli interventi orali che nelle passeggiate testimoniate dai reportage fotografici.

“Rivolgo un invito a partecipare in particolare agli ordini professionali della città di Lecce – dichiara l’assessore all’Urbanistica Rita Miglietta – perché ritengo sia fondamentale il loro contributo per riprogettare lo sviluppo delle marine”.

Ospite del Workshop sarà anche l’arch. Patrizia Di Monte dello Studio Gravalosdimonte Arquitectos di Saragozza responsabile del programma di Rigenerazione condotto nella città spagnola. L’arch. Di Monte presenterà, a conclusione dei lavori dei tavoli tematici, l’esperienza di rigenerazione urbana denominata “Estonoesunsolar” a Saragozza, in riferimento soprattutto alla governance adottata per l’attuazione del programma nella città spagnola. Tale aspetto risulta infatti fondamentale nella redazione della strategia di gestione del piano di rigenerazione nella sua fase di attuazione che il Comune di Lecce intende sviluppare nella candidatura in corso.