Prosegue il percorso partecipato
Una zona costiera umida che si estende su una superficie di 100 ettari, metà dei quali riferibili al bacino dove termina il suo corso il fiume Giammatteo. Dal 1986 in concessione all’Università del Salento, quest’area, sulla quale sorge il Centro di ricerche per la Pesca e l’Acquacoltura, rappresenta un importante luogo di conoscenza, innovazione e uno straordinario patrimonio naturalistico da valorizzare e condividere con la comunità.
“Questa giornata ha lo scopo per noi di condividere con la comunità la scoperta del luogo – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – insieme all’esigenza di verificare lo stato delle cose – ci sono stati negli anni investimenti pubblici che riguardano progetti di ricerca avviati sul settore dell’itticoltura – e poi acquisire ulteriori previsioni di fruizione, di valorizzazione. Da questo punto di vista i contributi dei cittadini sono per noi molto preziosi”.
“Siamo molto contenti di essere qui – dichiara il rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara – siamo molto contenti per la disponibilità offerta dall’amministrazione comunale a riprendere una interlocuzione su Acquatina che era stata interrotta un po’ di tempo fa e che adesso con piacere riprendiamo. C’è un protocollo d’intesa tra Comune, Università e Regione che finalmente è giunto al punto di avvio delle attività, e questo è molto importante per decidere praticamente cosa fare e su quali obiettivi convergere in maniera comune per lo sviluppo e la valorizzazione di Acquatina. Ma mi preme sottolineare che c’è anche un piano più generale di collaborazione che si sta finalmente instaurando: l’attuale sindaco, già da candidato, aveva promesso un protocollo d’intesa generale tra Comune e Università. Mi sento di dire che questo altro obiettivo andrà in porto abbastanza presto“.
Al cinema il primo film di Hello! Spank, uno dei cartoni animati più amati di…
Il progetto “Ambiente Gravina” dell’associazione Grott’Art prevede oggi un incontro con gli alunni nella scuola…
BITONTO - Domenica 9 febbraio 2025, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto, per…
Al Teatro Comunale di Ceglie Messapica, venerdì 14 febbraio, nuovo appuntamento della Stagione 2024-25 CEGLIE…
Al Teatro Comunale “Giovanni Laterza”, lo spettacolo “Copenhagen” narra dell’incontro tra Niels Bohr e Werner…
Presso l’ex Convento Santa Chiara la mostra intitolata "100 anni di radio, 70 anni di…
Al Teatro Van Westerhout "Voglia di Teatro", la nuova stagione teatrale della Like a Jazz…
BARLETTA – Si comunica che per migliorare la fluidità del traffico veicolare in Via Rizzitelli,…
Sabato 8 e domenica 9 febbraio, nell’Auditorium Zona Santi, quattro repliche per lo spettacolo di…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X