Categorie: Lecce

Lecce, successo per la prima edizione di EduCare

La giornata è organizzata da Anna Maria Conoci

LECCE – Grande successo per la prima edizione di EduCare. Mi sta a cuore l’Educazione, giornata pedagogica organizzata da Anna Maria Conoci, counselor familiare e scolastico, insieme all’Istituto Comprensivo “Ammirato – Falcone” di Lecce.
Da parte di tanti insegnanti e genitori è emersa la voglia e il desiderio di riflettere sul senso e sul significato dell’educare, sull’importanza della co-educazione.

L’alta partecipazione – ha sottolineato Alain Goussot, docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Bologna, fra i relatori della giornata, – dimostra che c’è un grande desiderio di recuperare la dimensione pedagogica e lottare contro la tendenza ad un’eccessiva medicalizzazione: EduCare è la voglia di riprendersi la pedagogia e l’educazione” .

Insegnanti, studenti e genitori hanno affrontato i temi caldi dell’educazione oggi, della sua marginalizzazione a beneficio di un approccio clinico-terapeutico o tecnicistico, chiedendo a gran voce di rimettere l’educazione democratica al centro del dibattito pubblico, anche rileggendo le opere delle grandi figure della storia dell’educazione attiva: Rousseau, Pestalozzi, Decroly, Montessori, Freinet.

Occorre moltiplicare questi momenti di Agorà pedagogica in modo capillare e diffuso in tutti i nostri luoghi e le nostre comunità – ha aggiunto Goussot – come sottolineava Heinrich Pestalozzi, educare significa imparare ad accedere alla propria umanità nella relazione con l’altro: è quello che si è fatto a Lecce. Voglio anche ringraziare i colleghi delle scuole di Lecce e Provincia, le dirigenti scolastiche che si sono attivate non solo con la mente, ma anche con il cuore, voglio anche dire un grande grazie all’amica e collega Anna Maria Conoci. La resistenza passa attraverso questi momenti di convivialità educativa dove tutti apprendono da tutti”.

Il risultato delle giornate di formazione – ha commentato Anna Maria Conoci, organizzatrice dell’evento – è andato oltre le più rosee aspettative. Docenti, genitori e studenti hanno dato una risposta straordinaria, molto alto anche l’interesse per i numerosi workshop in programma. E’ proprio questa la formula che desideriamo seguire anche nelle prossime iniziative. Unire momenti di riflessione e confronto alla pratica attiva“.

Soddisfatta anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Ammirato-Falcone, Bruna Morena: “L’entusiasmo dimostrato da genitori e docenti verso questi percorsi e temi hanno portato il nostro Istituto ad inserire nel Piano dell’Offerta Formativa il progetto EduCare. Proseguiremo questo primo momento di confronto attraverso laboratori narrativi esperenziali, affrontando insieme anche la fatica che l’educare comporta. Buona parte del successo educativo si basa sulla qualità della relazione educativa con i nostri allievi. Su questo lavoreremo insieme ad Anna Maria Conoci, curatrice del progetto.Tutti a scuola di relazioni: studenti, insegnanti e genitori perché lavorare bene insieme fa bene a tutti”.

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lecce e dell’Assessorato alla Formazione della Regione Puglia ed è stato realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce e del Centro di Innovazione Didattica dell’Università del Salento, dell’Università di Bari e dell’Università di Foggia.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

3 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

10 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

10 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter