Categorie: Lecce

Lecce, studenti protagonisti con il concorso di cucina creativa Vincotto&lode

Vincotto&lode: un concorso di cucina creativa per gli studenti degli istituti alberghieri alla ri-scoperta di un antico prodotto pugliese

LECCE – L“Vincotto&lode” è il primo concorso di cucina creativa per studenti degli Istituti Alberghieri mirato alla ri-scoperta di un antico prodotto di tradizione pugliese, appunto il vincotto, riconosciuto dalla Regione Puglia tra i suoi PAT – Prodotti Agroalimentari Tipici. Nasce da un’idea dell’Istituto “A. Moro” di S. Cesarea Terme, dell’Associazione di cuochi “Sapori Oriente d’Italia” e dal produttore salentino di vincotto Antonio Venneri e avrà luogo il 21 gennaio 2016 presso la sede della scuola salentina.

A contendersi il ricco (e gustoso) premio del concorso saranno gli studenti di ben 5 Istituti Alberghieri diversi, l’IPSSEOA di Otranto, l’IISS “F. Bottazzi” di Ugento; l’IISS “LGM Columella” di Lecce, l’IISS “N. Moccia” di Nardò e l’IPSEO “A. Moro” di Santa Cesarea Terme.

mosto_sm.jpgIl concorso rappresenta un modello di valorizzazione delle ricchezze del territorio in grado di fornire nuove prospettive occupazionali per i giovani salentini. Gli obiettivi prefissi sono: avvicinare e soprattutto contaminare il mondo della scuola (istruzione superiore) sui grandi valori della “tradizione”, della “qualità”, della “innovazione” e della “sperimentazione”; rendere gli studenti protagonisti; creare una connessione reale, un ponte collaborativo tra “Scuola” (studenti concorrenti e curatori della comunicazione), “Impresa” (aziende del circuito di qualità Più_Gusto), “Alta cucina” (giurati) e “Media” (giornalisti e blogger); innovare le attività di valorizzazione delle ricchezze del territorio nell’ottica di nuove prospettive occupazionali relative ai giovani.

Una prima particolarità è che, a curare la “comunicazione” del concorso (ufficio stampa, web, social media), sono altri studenti, ossia gli esperti comunicatori dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, i quali faranno rientrare il progetto nel più ampio concept “N2Y4” (Never too Young for – mai troppo giovane per), in questo caso specifico: N2Y4_CreativeCooking.

A giudicare le capacità creative e tecniche dei partecipanti saranno grandi chef, esperti e giornalisti di levatura nazionale ed internazionale: Attilio Caputo (Direttore Caroli Hotels), Donato Episcopo (Chef stella Michelin), Domenico Maggi (World Chef Association continental director for Southern Europe), Fabio Tacchella (Chef giudice World Chef Association), Lorenza Dadduzio (cofounder e direttore creativo di Cucina Mancina), Flavia Giordano (cofounder e direttore editoriale di cucina Mancina), Antonella Millarte (Giornalista “food” Gazzetta del Mezzogiorno e curatrice della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata), Antonella Ricci (Chef stella Michelin), Luigi De Bellis (Direttore del DiSTeBA – Università del Salento), Michele Di Carlo – (Gustosofo e Master of food Slow Food), Angelo Iaia (Vice Presidente Slow Food Puglia), Mario Graziano Manconi (Presidente onorario Ass. Sapori Oriente d’Italia), Paolo Marchi (Ideatore e curatore di Identità Golose), Nunzio Pacella (Giornalista Salento in Tasca, Gazzetta del Mezzogiorno), Massimo Vaglio (Giornalista e scrittore enogastronomico esperto dei PAT di Puglia).

Un’altra particolarità del concorso Vincotto&lode è che la quasi totalità degli ingredienti (tutti di logo_x_sito_sm.gifaltissima qualità e a km 0) che saranno utilizzati dai giovani cuochi creativi saranno forniti da importanti aziende locali, di cui molte appartenenti al circuito “Più Gusto”: Agricola Adamo (Alliste): Olio extravergine di oliva; Birrificio B94 (Lecce): Birre artigianali; Calemone (Torre Guaceto): Pomodoro fiaschetto semisecco Pres. Slow Food; Calò & Monte (Zollino): Comunità Slow Food dei legumi di Zollino; Pastificio Cardone (Fasano): pasta fresca di semola di grano duro sen. Cappelli; Caseificio Lanzillotti (S. Vito dei N.) Comunità Slow Food dell’Alto Salento; Gina & Sofia (Maglie): Pasta secca in formati e farine speciali; I Contadini (Ugento): Comunità Slow Food del cappero di Racale; Salumificio Santoro (Cisternino): Capocollo di M. Franca Presidio Slow Food; Terra Apuliae (Melissano): vincotto (balsamico, ingentilito, glassa, cuettu); Vizzino (Minervino): Passata di pomodoro gialla, rossa e i sott’olio.

Ad onor del vero, il processo di riscoperta del Vincotto è già in atto da qualche tempo, infatti questi che seguono sono i produttori locali che hanno deciso di sperimentare l’uso del vincotto e dei suoi “fratelli” nelle loro personali ed originali elaborazioni: APP – Associazione Pizzaioli Professionisti, con l’impasto al “cuettu” – vincotto dolce d’uva; Birrificio B94 (Lecce), con la birra con il “cuettu”; Biscottificio Preite (Casarano), con i tarallini al “cuettu” e le friselline al Vincotto balsamico; Cafè dei Napoli (Alliste), con i “mustazzueli”al “cuettu; Carlo Liuzzi (Galatina), con la bevanda “Cummare” un toddy dal cuore caldo al vincotto ingentilito; Dolce Arte (Cutrofiano), con il dolce vincotto; I Contadini (Ugento), con la cipolla al “cuettu”; Panificio Tagliaferro (Corsano), con i torcetti con farina ai semi d’uva e vincotto ingentilito; Vizzino (Minervino di Lecce), con i lampascioni al vincotto balsamico.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

7 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

8 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

10 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

10 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

11 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

13 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

13 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

2 giorni fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter