Lecce, una serata speciale a sostegno dell’associazione “L’Italia si Muove per i Giovani Onlus”

114

Così Alessandra Civilla rivisita il Manifesto di Filippo Tommaso Marinetti

logo comune LecceLECCE – Nasce FOOD PER IL SOCIALE. L’ Italia si Muove per i Giovani Onlus, associazione che si è data la missione di prevenire il disagio minorile nelle periferie e Alessandra Civilla – Chef del Ristorante Alex di Lecce – decidono di affrontare la sfida di fare del Food, un’ occasione di solidarietà.

“Negli ultimi anni il cibo ha lasciato le nostre tavole, diventando oggetto di voyerismo gastronomico”, spiega Alessandra Civilla, “ dando alla cucina nuovi paradigmi. La televisione, poi, ne ha fatta un’ossessione: così mi sembra un’ottima idea trasformare questa mania in uno strumento per fare qualcosa di concreto per contrastare il disagio giovanile”.

Nasce da questa sensibilità l’idea di ricreare ricette ispirate alla storia e alla cultura italiana, che a ogni stagione parleranno di cibo in modo originale. Un progetto che prevede l’organizzazione a Lecce di cene-evento esclusive,degustazioni che lanceranno il piatto sperimentale della stagione, con ricavato da donare all’ Associazione. Primo appuntamento il prossimo 11 luglio, con una serata-evento ideata per degustare il MENU’ SALENTINO FUTURISTA, liberamente ispirato al “Manifesto della Cucina Futurista” di Filippo Tommaso Marinetti, che oltre a bandire dalle tavole la pasta predicava l’abolizione di forchetta e coltello e dei condimenti tradizionali e auspicava la creazione di colorati bocconi cangianti. “Sarà una cena memorabile per il nostro Salento”, conclude Alessandra Civilla, “da sempre abituato a confrontarsi con la tradizione. Il menù sui tavoli sarà edibile: stampato su ostia e applicato su una schiacciata di pasta. Mi sto già divertendo”.
Nell’ intercalare delle portate, la cena-spettacolo prevede intermezzi ispirati alla Cultura Futurista in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreya e l’ Orchestra Giovanile del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Attrici e Musiciste saranno impreziosite dal glamour del Make Up Sephora, Paris. Mentre Il coordinamento del gusto viene affidato all’ Olio Extravergine di Oliva Donna Oleria, eccellenza italiana che lo scorso aprile ha vinto il Gourmet d’Or al Concorso Internazioale Les Huiles du Monde di Parigi nella categoria Fruttato Verde Intens, arrivando primo tra gli oltre 700 Olii in gara provenienti da tutto il mondo. Una ulteriore testimonianza che la cultura italiana in cucina e non solo, non ha tempo: è per sempre.

MENU’ FUTURISTA SALENTINO – ATTO 0

“Prefazione gustativa”
Bicchierini con spuma alle olive nere, crumble alla frutta secca, uvetta e pinoli, capocollo alle vinacce dell’azienda Mocavero,grue di cacao (a sostituire i confetti).

“Rombi d’ascesa”
Crema di riso, sugo di vitello, scorzette di arancia e chips di riso.

“Bombardamento di Adrianopoli”
Arancini moderni.

“Promontorio siciliano”
Uovo di quaglia, mousse al tonno rosso, olive verdi, trito di frutta secca e composta di pomodoro verde.

MENU’ FUTURISTA SALENTINO – ATTO I

Benvenuto:“Svegliastomaco”
Tartare di tonno, carpaccio di ananas marinata al tabasco, salsa aioli barbabietola e alici, noci pecan.

Antipasto: “Tajeddhra futurista”
Tipica ricetta salentina a base di riso, patate, zucchine e cozze,rivisitata; piatto affumicato al faggio esigillato da pellicola alimentare. I nostri clienti futuristi “accederanno” al piatto tramite un bisturi da chirurgo: ne usciranno i cosiddetti “profumi prigionieri”.

MENU’ FUTURISTA SALENTINO – ATTO II

Primo:“Risotto all’alchechengio”
Riso Acquerello, parmigiano 30 mesi, alchechengi, kumquat, pane tostato.

Secondo: “Trote immortali”:
Triglie, non trote – per rispettare il territorio – ripassate in forno, in crosta di noci e accostatead una salsa demi-glace vegetale ed una finta ciliegia di foie gras.

MENU’ FUTURISTA SALENTINO – ATTO III

Predessert: “Dolcelastico”
quenelle allo zabaione, crumble al cioccolato e prugne, polvere di liquirizia.

“Datteri al chiaro di luna”
Datteri ripieni di mousse di ricotta con cioccolato caldo e peperoncino

“Mammelle italiane al sole”
Dolcetti di pasta di mandorla

“Come una nuvola”
Mousse di panna allo yogurt, coulis di arancia e pescanoce, gelatina di prosecco, santoreggia.

“Dischi saporiti”
Frolla al cacao, chutney piccante al pomodoro, chips di barbabietola, polvere dolce di spinacio.

“Paradosso primaverile”
Cestini di meringa, gelato al burro di arachide, chips di platano, tuorlo marinato e composta di mango.

Dessert: “Mini bomba alla Marinetti”
Mini semifreddi alla vaniglia, pan di Spagna all’arancia, composta di fragole e fichi secchi

Info – Patrizia Buccetti 366 196 56 03